Concesso patrocinio oneroso per corso su contrasto violenza di genere

Pubblicato il 3 marzo 2022 • Sociale

La giunta comunale, con delibera n.48 del 02/03/2022, ha concesso il patrocinio oneroso al Polo Universitario di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo, per l’organizzazione di un corso di alta formazione su “Violenza di genere, pratiche di prevenzione e contrasto”. Tale corso, attivato dal Presidente dello stesso Polo, prof. Giorgio Scichilone, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si terrà tra il mese di aprile e quello di maggio dell’anno in corso. Il Comune di Erice comparteciperà ai costi con la somma di 2.000 euro.

Da donna, la ritengo un’iniziativa meritevole che va certamente incentivata – sottolinea la sindaca Daniela Toscano -. Questo corso, infatti, grazie al contributo di personalità del mondo accademico, di studiosi e relatori di fama internazionale, esaminerà il fenomeno della violenza di genere, individuandone gli strumenti utili alla prevenzione ed al contrasto, e sensibilizzando tutti verso riflessioni, comportamenti e gesti che combattano i soprusi nei confronti delle donne. Il Comune di Erice, supportando questa iniziativa organizzata dal nostro Polo universitario in cui crede, vuole dunque lanciare un messaggio forte a tutte le donne su questa vera e propria piaga sociale da estirpare, contro cui è necessario lottare quotidianamente”.