Decreto #IoRestoaCasa, intensificati i controlli della Polizia Municipale: l'appello della Sindaca Toscano

Pubblicato il 16 marzo 2020 • Emergenza

E’ stata intensificata, in queste ore, l’attività di controllo sull’intero territorio comunale da parte della Polizia Municipale di Erice che si sta coordinando con le altre forze di Polizia per fare osservare i provvedimenti di prevenzione al contagio previsti dal Decreto #IoRestoaCasa.

“Ricordo a tutti – questo l’appello della Sindaca Daniela Toscano - che in questo momento è quanto mai necessario evitare di uscire di casa, limitando le uscite esclusivamente ai motivi di lavoro, a ragioni di salute ed a quelle di effettiva necessità. Questa sarà una settimana decisiva per contrastare la diffusione del virus, faccio appello al buon senso di ciascuno di voi e di rimanere quanto più possibile a casa perché in questi giorni si decide il nostro futuro e quello dei nostri figli.”

I controlli sul territorio verranno intensificati anche nelle ore notturne con l’ausilio delle Guardie Ambientali soprattutto in alcune zone sensibili del territorio e sono finalizzati anche a contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti che purtroppo, negli ultimi giorni, è sensibilmente dilagato di fatto aumentando i rischi di contagio per la popolazione rendendo vani gli interventi straordinari di sanificazione disposti dall’amministrazione.

Per l’emergenza Covid 19 è stato infine attivato con apposita ordinanza sindacale, il COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, limitatamente alle funzioni Assistenza alla PopolazioneVolontariato, Strutture Operative Locali, Viabilità e Comunicazione Istituzionale.

Tra le diverse misure previste, anche il servizio già attivo da alcuni giorni rivolto alla specifica fascia della popolazione non autosufficiente, come anziani, disabili o tutti quei soggetti che per qualsiasi valida motivazione sono impossibilitati ad uscire da casa e sono privi di reti familiari di supporto per soddisfare tali bisogni, che possono richiedere attraverso il numero telefonico dedicato 339.6888613 alcuni importanti servizi come la consegna a domicilio di generi alimentari, di generi di prima necessità e di farmaci.