Erice arriva il XVII Meeting di OPTIMA: Restauro Giardini Storici e Patrimonio Verde Mediterraneo"

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Cultura , Opere

Dal 20 al 23 settembre a Erice arriva il XVII Meeting di OPTIMA, un evento di grande rilevanza per la conservazione della biodiversità mediterranea, con un programma esteso e dettagliato che si terrà  presso la Sala conferenze Palazzo Sales e l'Istituto Blackett-San Domenico. L’Optima Meeting è organizzato da OPTIMA (Organization for the Phyto Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area) in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo e con PLANTA, un centro di studi e ricerche su ambiente, biodiversità, con sede a Palermo.

L'Optima Meeting è un'importante occasione per esperti, ricercatori e accademici provenienti da tutto il mondo per condividere e discutere le ultime scoperte e innovazioni nel campo delle scienze applicate e ambientali.  Saranno presenti oltre 150 partecipanti provenienti da Europa, Nord Africa e Medio Oriente. L'evento offre un'opportunità unica di scambio di conoscenze, stimolanti discussioni e networking tra i partecipanti. Durante i tre giorni del meeting, verranno presentate relazioni, studi e ricerche su una vasta gamma di argomenti, tra cui l'ambiente, la sostenibilità, la gestione delle risorse naturali, l'ecologia. I relatori saranno esperti di fama internazionale, leader nel loro campo, che condivideranno le loro esperienze e risultati scientifici di rilevanza globale. La Sala conferenze di Palazzo Sales e l'Istituto Blackett-San Domenico forniranno l'ambiente ideale per gli incontri scientifici e favoriranno lo scambio di idee e la collaborazione tra i partecipanti. L'Optima Meeting è aperto a studenti, ricercatori, accademici e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche scientifiche in ambito applicato e ambientale. È un'opportunità unica per rimanere aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche e per contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative per le sfide attuali e future.

Particolare attenzione viene data ai Giardini storici con la Tavola Rotonda dedicata al "Restauro del Giardino del Balio di Erice” che sarà finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.  Un importante momento di riflessione e condivisione sul futuro di questo prezioso patrimonio culturale. L'evento si svolgerà il 22 settembre nell’Aula Magna P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett-San Domenico,  a Erice dalle 16:30 alle 19:00.
La presenza di illustri partecipanti, tra cui il Sindaco di Erice, Daniela Toscano , e il Presidente di Grandi Giardini Italiani, Judith Wade, dimostra l'attenzione e l'impegno dedicato a questo progetto di restauro.
Le relazioni dei vari esperti internazionali, come Benito Valdès e Mohamed Rejdali, offriranno preziosi spunti su esperienze di restauro e valorizzazione di giardini storici in contesti diversi, fornendo un'ampia prospettiva.
Saranno attenzionati  progetti di restauro dei giardini storici in Italia, come quelli presentati da Donato Chiatante, Claudio Littardi, Pietro Pavone, Ignazio Camarda, Franco Palla e altri. Questi progetti rappresentano un impegno concreto per preservare e valorizzare il patrimonio verde.
Inoltre, l'attenzione agli alberi storici e alle problematiche legate alla loro conservazione, saranno oggetto di discussione, con contributi significativi da parte di esperti come Ignazio Camarda e Franco Palla.
La presenza di Christiane Garnero Morena, con la sua prospettiva mediterranea, arricchirà ulteriormente il dibattito sulle peculiarità del restauro dei giardini in Sicilia.
Il progetto di restauro del Giardino del Balio di Erice, presentato da Francesco Maria Raimondo, sarà un importante caso di studio. Si parlerà della sottovalutazione del progetto di restauro del Parco dendrologico di Villa Whitaker a Malfitano, presentata da Franco Pedrotti.
Infine, i contributi di Salvatore Denaro, Lina Bellanca e Mimma Fontana offriranno prospettive da parte degli attori locali e delle autorità preposte alla conservazione e promozione di questo patrimonio. Le conclusioni dell’ evento saranno affidate al Vice Sindaco di Erice Gianni Mauro.
In sintesi, l'XVII Meeting di OPTIMA offrirá un'occasione unica per approfondire il restauro dei giardini storici, con uno sguardo sia nazionale sia internazionale, promuovendo un dialogo costruttivo sulla conservazione e valorizzazione di questi luoghi di straordinaria bellezza e importanza storica.

L’evento fa parte di Erice Estate 2023, la programmazione culturale di grande rilevanza promossa dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice, oltre a numerose associazioni e artisti.

optima - Copia