Fondi UE: nel pomeriggio visita ad Erice da parte della rete italiana Inform dei comunicatori europei

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Opere

Comunicato stampa a cura di Po Fesr Sicilia 2014-2020 - Strategia di Comunicazione - Presidenza Regione Siciliana - Dipartimento Programmazione.

È in corso a Marsala l’incontro annuale della rete italiana Inform dei comunicatori europei. Dopo la prima giornata sulla comunicazione dei fondi Ue nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, i lavori si sono aperti oggi con un confronto sui risultati dell’indagine Eurobarometro “Italia 2023”. Se n’è discusso con Salvo Ricco, cronista siciliano dell’Ansa, e Riccardo Haupt, ceo della società Will Media, media partner della Dg Regio della Commissione europea.

La giornata prosegue con altre sessioni sulla comunicazione dei progetti finanziati con i fondi Ue, attraverso il linguaggio del cinema, la realtà virtuale e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei social media. A seguire una visita agli interventi di riqualificazione urbana del centro storico di Erice, con il recupero del vecchio hotel Igea e del convento San Carlo (oggi convitto per gli studenti siciliani) e della Funivia Trapani-Erice, progetti sostenuti dalla Regione Siciliana con le risorse europee.

Il meeting Inform è un’occasione di confronto tra i funzionari che si occupano della comunicazione dei fondi Ue nei ministeri e delle regioni che gestiscono programmi comunitari. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Matteo SalvaiHead of Sector media and press della Dg Regio della Commissione EuropeaMarco De Giorgi, coordinatore nazionale della comunicazione per il ciclo 2021-2027 (Dipartimento Politiche di coesione) e di esperti nazionali nel settore della comunicazione digitale e audiovisiva.