Giornata Mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: presentato il nuovo servizio di asilo nido comunale

Pubblicato il 20 novembre 2023 • Giovani , Scuola , Sociale

Questa mattina, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si è tenuta una breve cerimonia di presentazione del nuovo servizio di asilo nido comunale che dall’inizio del corrente anno scolastico arricchisce l’offerta formativa del Comune di Erice.

L'asilo nido comunale è ospitato presso l’immobile “Laura Bassi” che fino allo scorso anno scolastico ospitava una sezione “Primavera”, dopo i lavori di adeguamento realizzati durante la scorsa estate dall’ufficio tecnico comunale.

La gestione del nido è stata affidata attraverso una procedura di evidenza pubblica alla Società Cooperativa Sociale L'Arca Onlus di Termini Imerese con cui è stato stipulato un contratto per la durata di 24 mesi. Il nido accoglie 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni suddivisi in base all’età nelle sezioni lattanti, semidivezzi e divezzi come previsto dagli standard regionali.

Presenti alla cerimonia la sindaca Daniela Toscano, l'assessora Carmela Daidone, i rappresentanti della cooperativa ed i genitori dei bambini.

«Siamo molto felici perché si tratta di un servizio importante per la nostra comunità, nell'ottica del sostegno alle famiglie, della crescita e dell'educazione dei nostri bambini – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora Carmela Daidone -. L'asilo nido è stato pensato come un ambiente educativo complementare alla famiglia, oltre che uno spazio formativo di sviluppo della personalità del bambino e di socializzazione. Un ambiente sicuro, confortevole e stimolante, pensato con cura e dedizione per accogliere i nostri piccoli cittadini. Siamo grate a tutti coloro i quali hanno reso possibile tutto ciò, in attesa della realizzazione del nuovo asilo nido comunale che, ricordiamo, sorgerà in località Pegno, finanziato con risorse del PNRR».

3d0a7fc3-6b41-42a8-bf56-a397a2258644