Gli studenti della 4CE dell’Istituto “I. e V. Florio” partecipano al progetto Etwinning “Our City, a Better City”

Pubblicato il 29 aprile 2021 • Cultura

Gli studenti della 4CE dell’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice Centro Storico hanno scritto una lettera indirizzata alla sindaca Daniela Toscano in merito al progetto Etwinning "Our City, a Better City!". Tale progetto ha coinvolto gli studenti in un percorso di confronto con scuole di altri Paesi del mondo (Turchia, Portogallo) e un’altra città italiana, Monselice) a partire dallo scorso mese di ottobre.

«Il progetto in questione – scrivono gli studenti in una lettera indirizzata alla sindaca - ci ha fatto conoscere più approfonditamente la filosofia, i valori ed i principi, delle Slow Cities e della sostenibilità. Una volta esplorati questi parametri, ci siamo posti varie domande, una di queste molto importante: come può la nostra città diventare una Slow City? Grazie alla disponibilità del Vicesindaco Sig. Gianvito Mauro, abbiamo avuto l’opportunità di effettuare un'intervista tramite Meet che ci ha permesso di conoscere meglio il nostro territorio, capire la realtà che ci circonda e come poterla migliorare. Questa intervista è stata un'esperienza unica e ci ha fornito molti spunti di riflessione. Dopo le interviste tenutesi con le autorità locali nei diversi paesi coinvolti, noi studenti abbiamo evidenziato i punti deboli e forti delle nostre città e, successivamente, abbiamo cercato delle soluzioni per far diventare i nostri centri urbani più sostenibili, lavorando in gruppi internazionali. Durante un incontro online, abbiamo proposto in maniera sinergica e collaborativa suggerimenti e iniziative da adottare nelle varie città, rielaborando e riutilizzando le terminologie e le conoscenze già maturate in un precedente live meeting. Questo progetto ci ha permesso di divertirci, diventando al contempo cittadini attivi della nostra comunità e facendoci sentire i veri protagonisti del nostro futuro».

«Non possiamo che essere lieti e soddisfatti del fatto che i nostri studenti abbiano avuto un’importante opportunità di confronto e, quindi, di riflessione con allievi di scuole di altri Paesi del mondo – commenta la sindaca Daniela Toscano -, per di più su temi rilevanti come quello della sostenibilità ambientale che rappresenta ciò a cui è necessario mirare. Il futuro è dei giovani ed è fondamentale che essi abbiano piena consapevolezza delle sfide che li attendono. Esprimo apprezzamento, infine, non soltanto per la bontà e l’originalità del video prodotto dai ragazzi con cui si traccia un bilancio del progetto, ma anche per la maturità delle parole usate nella comunicazione inviata al Comune. Siamo certi che gli esiti dell’esperienza condensati nel video possano contribuire ad una riflessione utile a migliorare la qualità della vita della nostra Erice».

Per visualizzare il video di presentazione prodotto dalla classe 4^ CE dell’IPSEOA “I. e V. Florio” cliccare al seguente link: