"I diritti delle donne sono diritti umani". Convegno all'auditorium dell'I.C. Pagoto

Pubblicato il 9 marzo 2023 • Sociale

"I diritti delle donne sono diritti umani": questo il titolo di un incontro che si è tenuto ieri (08/03/2023), in occasione della Giornata internazionale della donna, nell'auditorium dell'Istituto "G. Pagoto" di Erice. Un convegno moderato dalla giornalista Ornella Fulco ed organizzato dalla commissione pari opportunità del Comune di Erice, col supporto del Comune, che ha visto donne occidentali e meriorientali, sul palco, a confrontarsi sui diritti violati. Tra queste, è stata particolarmente d'impatto la testimonianza di Mogeh Saii, una professionista iraniana che vive a Trapani.

«L'evento – sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega alle pari opportunità, Carmela Daidoneha puntato a manifestare solidarietà nei confronti delle donne afgane ed iraniane private dei diritti inalienabili e delle libertà individuali, sottoposte a barbarie giornaliere e condannate alla sottomissione. È questa la condizione delle donne nell'Afghanistan dei Talebani, costrette al silenzio e all'asservimento, senza diritto al lavoro, alla partecipazione politica, all'istruzione, alla sicurezza e alla parola. Ringraziamo la Commissione pari opportunità del Comune di Erice e la sua presidente Aurora Genovese per aver consentito ai giovani degli Istituti della scuola secondaria di poter riflettere su argomenti così delicati, ascoltando anche le parole di autorevoli relatrici, soprattutto Mogeh Sah che ha offerto una testimonianza ricca di contenuti e di forza su ciò che sta purtroppo accadendo in Iran negli ultimi tempi».

WhatsApp Image 2023-03-09 at 10.23.54