Ieri sera il workshop finale del progetto “Cucire: cibo per l’anima”

Pubblicato il 23 maggio 2023 • Sociale

Ieri pomeriggio, nei locali del centro polivalente “Peppino Impastato” di San Giuliano, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Cucire: cibo per l’anima” che è stato organizzato dall’associazione culturale Formare e Motivare. I partecipanti sono stati impegnati nel workshop finale.

Il progetto ha impegnato 20 partecipanti in un corso base di cucito per familiarizzare con aghi, filo, forbici e macchine da cucire. La durata del corso è stata di sei settimane e gli incontri si sono tenuti ogni venerdì a partire dal mese di marzo.

«È stato un corso molto interessante non soltanto sotto il profilo della valorizzazione delle tradizioni e dell’apprendimento di quella che è una vera e propria arte, ma anche perché ha consentito di creare momenti di aggregazione, inclusione e condivisione – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega ai servizi sociali, Carmela Daidone -. Ma non solo, perché i partecipanti hanno avuto la possibilità di aumentare il proprio buonumore, l’autostima, e di rilassarsi, migliorando il proprio benessere psicofisico. Tutto ciò, allacciando nuovamente il legame con le tradizioni e le emozioni del passato, con le nostre mamme e le nostre nonne ed i segreti dell’arte del cucito».

53db4ba4-f21b-4c33-a275-6650cc5a4233