Salta al contenuto principale

Il Comune di Erice alla cerimonia ACES International Video Awards di Venezia

Erice ha presentato il proprio spot ufficiale alla candidatura a Città Europea dello Sport

Data :

1 settembre 2025

Il Comune di Erice alla cerimonia ACES International Video Awards di Venezia
Municipium

Descrizione

Il Comune di Erice ha partecipato alla cerimonia degli ACES International Video Awards 2025 (AIVA), che si è svolta a Venezia nello spazio della Regione Veneto in occasione della Mostra del Cinema. Il videoconcorso internazionale era dedicato a tutte le amministrazioni premiate o candidate ai titoli ACES, il network mondiale che valorizza le città e le comunità dello sport. Erice, si ricorda, è candidata a Città Europea dello Sport per l’anno 2027, ed ha realizzato uno spot ufficiale che è stato appunto presentato in questa circostanza.

L’edizione 2025 ha registrato numeri da record con 28 video da 4 continenti. Il percorso dell'AIVA proseguirà a Macerata, il 10 e 11 ottobre, in occasione della XV edizione dell'Overtime Festival, dove si terrà una tavola rotonda sull'audiovisivo legato a cultura, sport e turismo digitale e saranno proiettati tutti i video partecipanti. In questa occasione, saranno annunciati i vincitori del concorso.

La sindaca Daniela Toscano e l’assessora allo sport Rossella Cosentino hanno rappresentato l’amministrazione a un appuntamento che ha riunito istituzioni e realtà sportive da tutta Europa, con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di inclusione, partecipazione e sviluppo territoriale.

La presenza di Erice si inserisce nel percorso verso la candidatura a Città Europea dello Sport 2027, avviata nei mesi scorsi con la presentazione ufficiale del dossier e sostenuta da manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale come la Cronoscalata Monte Erice e la Volata Napola-Mokarta.

DICHIARAZIONI

Daniela Toscano, sindaca. «La trasferta di Venezia è stata un momento significativo: ci ha permesso di confrontarci con tante altre amministrazioni e di capire come la candidatura possa trasformarsi in un’occasione di crescita. È stata anche l’opportunità per far conoscere Erice in un contesto internazionale, portando con noi l’immagine di una comunità che crede nello sport come investimento sul futuro. La nostra candidatura a Città Europea dello Sport 2027 non è infatti una questione di prestigio, ma un progetto che guarda alla qualità della vita, alle opportunità per i giovani e alla coesione sociale. Vogliamo dimostrare che anche Erice può diventare un modello di sport diffuso e accessibile a tutti».

Rossella Cosentino, assessora allo sport. «Siamo onorati di aver partecipato all'AIVA 2025 e di aver potuto presentare il nostro video in un contesto così prestigioso come la Mostra del Cinema di Venezia. Lo sport per noi non è mai stato solo risultato agonistico. È un linguaggio che unisce generazioni, che educa al rispetto e che può diventare motore turistico e culturale. Con la candidatura a Città Europea dello Sport vogliamo consolidare il lavoro avviato con associazioni, scuole e società sportive, rafforzare gli impianti e costruire una programmazione che renda Erice un punto di riferimento a livello europeo. Possiamo offrire un modello radicato nella comunità, fatto di associazionismo, volontariato e passione. L’esperienza di Venezia ci ha dato ulteriore stimolo ed energia: siamo pronti a portare avanti questa sfida fino in fondo».

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot