Il Consiglio comunale ha approvato bilancio di previsione finanziario 2021/2023 e Documento Unico di Programmazione 2021/2023

Pubblicato il 19 agosto 2021 • Comune

Nella seduta del Consiglio comunale di ieri sera (mercoledì 18 agosto), sono stati approvati il DUP (Documento Unico di Programmazione 2021/2023) ed il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021/2023
Hanno votato favorevolmente i consiglieri Agliastro, Alastra, Cavarretta, Di Marco, La Porta, Messina, Morici, Nacci, Simonte e Simone Vassallo. Voto contrario è stato espresso dal consigliere Barracco. Si sono astenuti i consiglieri Arceri e Strongone. Assenti i consiglieri Mannina, Manuguerra e Giuseppe Vassallo. Hanno partecipato alla seduta anche il dott. Antonio Pugliesi, responsabile del settore III – servizi finanziari, ed il presidente del collegio dei revisori dei conti.

Gli stanziamenti del bilancio di previsione 2021/2023, in termini di competenza, si compendiano nelle seguenti risultanze:

• per l’anno 2021 entrate complessive per 55.257.030,02 euro e spese complessive per 55.257.030,02 euro;
  • per l’anno 2022 entrate complessive per 78.772.838,15 euro e spese complessive per 78.772.838,15 euro;
  • per l’anno 2023 entrate complessive per 78.989.936,94 euro e spese complessive per 78.989.936,94 euro.

«Sono soddisfatta per la celere approvazione dei due strumenti finanziari – commenta la sindaca Daniela Toscano -. La discussione si è svolta in un clima disteso e democratico, pur nelle diverse visioni emerse durante il dibattito in aula. Aver approvato ad agosto DUP e bilancio di previsione finanziario ci permetterà di agire con tempestività per le sfide del futuro e pianificare nel migliore dei modi le azioni da intraprendere per rendere Erice una città ancora più vivibile e per assicurare condizioni favorevoli al tessuto socio economico e produttivo della nostra città. Il nostro si conferma un ente in buona salute finanziaria e, in particolare, oltre ad assicurare il corretto funzionamento delle spese correnti, denota anche una propensione agli investimenti con innegabili ricadute sul territorio. Lo testimonia la bassa incidenza delle spese correnti, pari al 47% del totale, rispetto alle spese per investimenti che rappresentano invece il 53% delle spese complessive».

«Il Bilancio dà il via libera ai lavori di efficientamento della pubblica illuminazione cittadina, del ripascimento della Spiaggia San Giuliano e della messa in sicurezza della SP 20, dei lavori di riqualificazione del teatro Gebel Hamed e del museo Cordici. Finanziati anche lavori di manutenzione straordinaria del cimitero comunale, degli spogliatoi della nuova palestra della scuola Pagoto. 1,5 milioni di euro per lo sport derivanti dal Credito Sportivo per il completamento del Giardino dello Sport di Campo Bianco e la pista d’atletica del campo Mokarta. Previste altre somme per il nuovo parco giochi inclusivo del giardino degli aromi e altre infrastrutture sociali nei vari quartieri. Tutto ciò è stato possibile anche grazie a nuove entrate derivanti dalla riscossione di canoni concessori mai riscossi (Raiway 300.000 euro), all’incremento della lotta all’evasione fiscale e al reperimento di nuovi finanziamenti nazionali ed europei. Ma non finisce qui perché a breve verrà incardinata una nuova manovra finanziaria, che conterrà nuovi finanziamenti ottenuti per altre opere pubbliche per circa 10 milioni di euro».