Il Rotary Club Trapani Erice dona un defibrillatore al territorio ericino

Pubblicato il 22 giugno 2021 • Sociale

Domenica scorsa il Rotary Club Trapani Erice ha donato un defibrillatore alla collettività ericina. Il dispositivo salvavita è stato collocato nel quartiere Pegno. L'iniziativa si inserisce nel progetto distrettuale del Rotary “Città Cardioprotetta” e mira a rendere più capillare sul territorio la presenza dei defibrillatori che, se disponibili tempestivamente, sono in grado di salvare la vita a chi è vittima di un arresto cardiaco. Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente del Rotary Club Trapani Erice, Vito Minaudo, la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone.

«Erice è grata al Rotary Club Trapani Erice per questo gesto gradito e certamente fondamentale – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Insieme abbiamo individuato il sito in cui collocare il dispositivo ed abbiamo ritenuto che proprio questa zona, in cui insistono anche un plesso scolastico ed un campetto di calcio, sia assolutamente idonea. Ai cittadini chiediamo di vigilare su questo dispositivo che rappresenta un vero e proprio dono da proteggere e preservare».

«In un periodo storico come quello che stiamo ancora vivendo – commenta l’assessora Carmela Daidonenon possiamo permetterci di non considerare quanto incidano le disfunzioni cardiache e circolatorie sui tassi di mortalità. Pertanto è importante dotare il territorio di defibrillatori che possano essere usati tempestivamente nei casi di emergenza che speriamo non si verifichino. Ringraziamo il Rotary Club Trapani Erice per la sensibilità dimostrata nell’ottica della tutela della salute dei cittadini ericini».