Salta al contenuto principale

L'Amministrazione ha incontrato l’avvocata Francesca Di Caro, nuova garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Erice

L’elezione è avvenuta nella seduta consiliare del 5 dicembre; definito il percorso operativo con l’Amministrazione comunale

Categorie:
Comune
Sociale

Data :

20 febbraio 2026

L'Amministrazione ha incontrato l’avvocata Francesca Di Caro, nuova garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Erice
Municipium

Descrizione

Si è svolto mercoledì mattina, nella Sala Giunta degli uffici comunali di contrada Rigaletta, l’incontro istituzionale tra la sindaca Daniela Toscano, la Giunta comunale, il presidente del Consiglio Ruggero Messina e l’avvocata Francesca Di Caro, eletta Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Erice.

L’elezione è avvenuta a maggioranza dei consiglieri presenti nel corso della seduta del Consiglio comunale del 5 dicembre scorso (deliberazione n. 132), a conclusione della procedura prevista dal regolamento comunale che disciplina funzioni e modalità di esercizio dell’incarico.

Nel corso dell’incontro sono state condivise le linee operative che orienteranno l’attività della Garante, con particolare riferimento ai rapporti con la Casa Circondariale “Pietro Cerulli”, al raccordo con gli enti competenti e alla collaborazione con i servizi sociali comunali, al fine di assicurare un canale stabile di interlocuzione e di monitoraggio.

«Con l’insediamento dell’avvocata Di Caro – dichiara la sindaca Daniela Toscanoil Comune dà attuazione a una previsione regolamentare che introduce una funzione di garanzia autonoma rispetto all’azione amministrativa. Il ruolo affidato alla Garante è quello di favorire l’ascolto delle istanze, verificare il rispetto dei diritti riconosciuti dall’ordinamento e mantenere un’interlocuzione costante con le autorità competenti, nel quadro delle attribuzioni previste dalla normativa».

«L’attività della Garante – aggiunge l’assessora ai Servizi sociali, Carmela Daidonesi inserisce nel sistema locale dei servizi e delle tutele già attive sul territorio. L’obiettivo è rafforzare il coordinamento istituzionale e assicurare attenzione continuativa alle condizioni delle persone private della libertà personale, attraverso strumenti di confronto e segnalazione previsti dal regolamento comunale. Assicuriamo piena collaborazione istituzionale nello svolgimento dell’incarico, nel rispetto dell’autonomia delle competenze attribuite».

All'avvocata Di Caro vanno gli auguri di buon lavoro da parte della sindaca, dell'assessora Daidone, della giunta, del presidente del Consiglio e dell'intera Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot