“Katagoghia”: rievocato ad Erice l’antico rito

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Cultura , Scuola

La sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, hanno partecipato all’evento “Katagoghia – volo delle colombe”, un’iniziativa di riambientazione culturale, nel solco di un antichissimo rito, che si è tenuta martedì alla sala conferenza del Palazzo Sales di Erice. La manifestazione organizzata dall’associazione Ermes onlus, con la supervisione del presidente prof. Giuseppe Puglia e del professore Salvatore Corso, rientra nell’ambito del progetto denominato “Settimane dell’amicizia tra i popoli del Mediterraneo: rievocazione di feste e ludi antichi locali”.

«Le colombe sono simboli di gioia e di pace – commentano la sindaca Toscano e l’assessora Cosentinoed il loro volo/viaggio tra l’Africa e la Sicilia e viceversa rappresenta il collante di un rapporto ancestrale ed ancor oggi fortissimo tra i territori, oltre a scandire il ciclo delle stagioni. Pertanto, proprio in questo periodo storico segnato da una orrenda guerra, è stato messo al centro dell’evento proprio il tema della pace, così come la rievocazione del mito di Venere. I giovani studenti della scuola secondaria di primo grado Antonino De Stefano e dell’Istituto Alberghiero Ignazio e Vincenzo Florio hanno realizzato delle colombe di carta, scritto messaggi di pace e recitato poesie in dialetto siciliano. Crediamo che sia stato un bel momento di arricchimento culturale e di riflessione ed un’importante esperienza per i giovani studenti».