La sindaca Toscano e l'assessora Daidone augurano buon anno scolastico

Pubblicato il 12 settembre 2023 • Dichiarazioni assessori , Dichiarazioni della Sindaca , Scuola

Erice, 12 settembre 2023

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Dirigenti Scolastici

Ai Docenti

A tutto il Personale Scolastico

 

Cari Studenti, Genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale Scolastico,

anche quest'anno desideriamo rivolgere un pensiero affettuoso e riconoscente a tutti voi per salutare l'inizio di un nuovo anno scolastico. Il suono della prima campanella già ieri ha sancito il riavvio della macchina della didattica; sarà un nuovo anno che regalerà novità, conoscenze, educazione. Un altro tassello in un cammino di crescita delicato, complesso, ma cruciale per il futuro dei nostri studenti e dell'intera società. Un cammino della conoscenza, della socialità e della crescita. Di ciò siamo un po' tutti responsabili.

Il nostro pensiero va innanzitutto agli Studenti, dai più piccoli che fanno il proprio ingresso quest'anno in una nuova fase della loro vita, a coloro i quali si accingono a frequentare l'ultimo, pronti dunque a concludere il ciclo scolastico, con un occhio al futuro. Lasciatevi condurre dalla passione per ciò che fate, abbiate voglia di imparare, capire, interagire col sapere e con gli altri. Siete Voi il domani ed è da Voi che ripartiranno le nostre comunità.

I docenti, coordinati dai rispettivi dirigenti scolastici, avranno in questo percorso di formazione, educazione ed istruzione un ruolo assolutamente fondamentale quanto delicato ed impegnativo; dovranno guidare bambini e ragazzi con determinazione, costruendo un ambiente in cui relazioni umane, sapere e rispetto delle regole possano intrecciarsi dando luogo a sviluppo e crescita. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l'indispensabile ausilio del personale scolastico, sempre pronto a dare il proprio contributo affinché gli ambienti scolastici siano accoglienti, ospitali e stimolanti.

Alle famiglie, agenzie principali di educazione e punti di riferimento dei nostri studenti, spetta il compito di sostenerli e collaborare con l'istituzione scolastica affinché ciò che si costruisce a scuola, dove i nostri figli trascorrono gran parte del proprio tempo, si consolidi sempre più. Vigilate sul loro percorso con leale sinergia e apertura nei confronti del mondo della scuola. Il Vostro ruolo sarà fondamentale per il successo formativo dei Vostri figli che dovranno divenire cittadini onesti, consapevoli e liberi.

Noi, dal canto nostro, come sempre faremo il possibile affinché le nostre scuole siano sempre più confortevoli, sicure, all'avanguardia; continueremo ad investire e lavorare per migliorare le opportunità educative e sportive, sia monitorando eventuali occasioni di finanziamento che mettendo in piedi efficaci progettualità in termini di servizi, edilizia scolastica e palestre; non tralasceremo progetti trasversali che riteniamo importanti, come ad esempio quelli legati alla mobilità sostenibile. Avvertiamo la responsabilità di fare tutto ciò che rientra nelle nostre possibilità e, dunque, siamo pronti ad accogliere proposte, inviti e riflessioni.

Tutti insieme dovremo lavorare in sinergia, consapevoli dell'onere, ma anche dell'onore, che comportano i rispettivi ruoli. Sarà un gioco di squadra, un'alleanza educativa per il bene dei nostri figli e per il futuro delle nostre comunità. È su tutto questo che si fonda una società civile che intende realmente progredire. Dobbiamo essere pronti a fare la nostra parte.

 

Buon anno scolastico a tutti Voi.

LA SINDACA Daniela Toscano Pecorella

L'ASSESSORA ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE Carmela Daidone