Oggi, ad Erice, la Settimana Europea dello Sport. Migliaia di studenti e sportivi in corteo

Pubblicato il 27 settembre 2024 • Sociale , Sport

Stamattina, migliaia di studenti delle scuole di Erice, Trapani, Paceco e Misiliscemi, associazioni sportive, culturali e di volontariato, hanno dato vita alla Settimana Europea dello Sport. 
L’evento è stato organizzato dal Panathlon Club Trapani, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e col patrocinio del Comune di Erice, di Sport & Salute Spa, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, del CIP (Comitato Paralimpico Italiano) della CRI, di Anpas Paceco Soccorso, dell’Ente di Promozione Libertas e della FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

«È con grande soddisfazione che possiamo affermare che la Settimana Europea dello Sport si è confermato un evento partecipato e riuscito – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l’assessora con delega allo sport, Rossella Cosentino -. La grande adesione dimostra come lo sport non sia solo competizione, ma soprattutto un linguaggio universale capace di unire generazioni diverse, valorizzare il talento e creare una comunità coesa, celebrando i valori che lo sport incarna: inclusione, collaborazione e benessere. La partecipazione di così tante persone è la prova che il nostro tessuto sociale crede nei valori dello sport: rispetto, solidarietà e impegno. Questa giornata ci ha dimostrato, ancora una volta, il potenziale che il nostro territorio ha nel diventare un punto di riferimento per lo sport e la cultura a livello nazionale e internazionale.».

Il partecipato corteo è partito dall’Università per giungere fino al Giardino dello Sport dove sono stati organizzati eventi che hanno riguardato numerosi sport: basket, calcio, padel, tennis, pallavolo, pallamano, beach volley, scherma e twirling. Gli studenti, oltre a numerosi momenti formativi, hanno partecipato a gare di corsa con i sacchi, tiro alla fune, lancio del ferro di cavallo e bocce, oltre ad un torneo di beach volley. Il lungo corteo è stato aperto dalle moto dei militari della Polstrada e dei Vigili Urbani di Trapani. A seguire, la la Fanfara dei Bersaglieri ed esibizioni di artisti di strada. Nei viali del Giardino dello Sport sono stati realizzati degli stand, con distribuzione di gadget, da parte del 6° Reggimento Bersaglieri, del 37° stormo dell’Aeronautica militare, dall’82° Centro Csar di Birgi, dalla Polstrada, dai Vigili del Fuoco, dalla C.R.I. e da altri Enti, Istituzioni e aziende.
«Il Giardino dello Sport, che ha accolto l’evento conclusivo, è stato il perfetto teatro per questa festa dello sport e della cultura – aggiungono sindaca e assessora -. È uno spazio che incarna la nostra visione di una città più attiva, dinamica e partecipativa, dove tutti possano trovare il proprio posto, indipendentemente dall’età o dalle capacità. Il nostro ringraziamento va innanzitutto al Panathlon Club Trapani ed al suo presidente, Lilli Vento, e poi a tutte le realtà che hanno contribuito al successo dell'iniziativa: dalle istituzioni scolastiche alle associazioni sportive e culturali, ognuna ha portato un contributo fondamentale».