Presentato un progetto di valorizzazione e salvaguardia per Erice Centro Storico, finanziato con AVVISO PO FESR SICILIA 2014-2020

Pubblicato il 31 luglio 2020 • Opere

Presentato oggi il “Progetto definitivo di tutela e valorizzazione di aree di attrazione e rilevanza strategica per la realizzazione di un itinerario turistico ambientale "lungo le mura” e la rifunzionalizzazione della ex stazione di arrivo della funivia di Erice, redatto per la partecipazione del Comune di Erice, all’AVVISO PO FESR SICILIA 2014-2020, Asse 6, Azione 6.6.1 “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”. Avviso pubblico per la selezione di beneficiari e operazioni per la realizzazione di OOPP/ beni e servizi, a regia regionale, con procedura di valutazione delle domande a graduatoria.

Il progetto, già inserito nel Piano triennale Opere Pubbliche e quindi in linea con il programma di questa Amministrazione comunale, si inquadra in una serie di interventi programmati e in parte finanziate o in attesa di decreto, in linea con gli obiettivi di salvaguardia e valorizzazione della montagna. Gli obiettivi specifici del progetto, per un totale di Euro 1.091.796,80, sono:

a) realizzazione di due nuovi sentieri afferenti all’itinerario delle mura elimo‐puniche del centro storico di Erice all’interno del cosiddetto “Bosco Antico” (contribuendo quindi alla tutela e

valorizzazione dei valori storici, culturali e naturalistici del luogo);

b) manutenzione e rifunzionalizzazione sentieri esistenti e MIGLIORAMENTO della salute del Bosco di ERICE;

c) recupero e rifunzionalizzazione dell’ex stazione di arrivo della funivia, ubicata lungo la via Erice a nord di Porta Trapani e la sistemazione esterna per sviluppare e migliorare la fruizione del sistema dei percorsi turistici già esistenti.

Gli interventi individuati, contribuiranno ad offrire ai cittadini ed al turista, in visita ad Erice, un’esperienza educativa unica, autentica ed esclusiva, contraddistinta dalla visita di emergenze culturali di rilevante importanza, quali le Mura elimo-puniche, il cimitero ebraico, il Quartiere Spagnolo, il Polo museale “A. Cordici”, il MEMS - Museo di Erice la Montagna del Signore, ecc.; emergenze naturalistiche, quali il Bosco antico, i Giardini del Balio, i punti panoramici, le connessioni con la rete senti eristica già realizzata ed accatastata dal CAI-Club Alpino Italiano con i sentieri M-601 Sant’Anna, 602 Porta Cast.mare-Trechiese, 603 Torretta Pepoli e 604 San Matteo.

«L’attivazione di un progetto strategico così importante, imperniato sui principi di valorizzazione, salvaguardia e rifunzionalizzazione, conferma l’attenzione di questa Amministrazione nei confronti delle forme di finanziamento e, dunque, della programmazione intelligente – commenta il vicesindaco Gianni Mauro -. Siamo certi che il progetto costituirà un importante momento di riqualificazione di Erice e, dunque, un’occasione di sviluppo anche in chiave turistica».