Prevenzione e lotta agli incendi: dal 15 giugno 2024 vietata la combustione agricola controllata
Pubblicato il 13 giugno 2024 • Avvisi Pubblici , Protezione Civile
Si comunica alla cittadinanza che, in virtù dell’ordinanza sindacale n. 355 del 14/10/2014, dal 15 giugno al 15 settembre 2024, individuato come periodo di massimo rischio per gli incendi boschivi da parte della Regione Siciliana, non è consentita la combustione agricola controllata dei residui vegetali agricoli e forestali accumulati nei rispettivi luoghi di produzione.
Si ricorda altresì ai cittadini che sono in corso i controlli della Polizia Municipale e della Protezione civile, anche mediante sistema di videosorveglianza, finalizzati al rispetto dell’ordinanza n.96 del 27/04/2018 che prevede, ai fini antincendio, la pulizia dei terreni pubblici e privati.
Con l’occasione si specifica che, nell’ambito dei suddetti controlli, saranno al contempo verificate le condizioni di rispetto dell’ambiente e del territorio, accertando eventuali presenze di rifiuti e provvedendo, in maniera consequenziale, al sanzionamento delle trasgressioni rilevate o alla predisposizione di apposite, ulteriori, indagini.
Si rammenta infine l’importanza del rispetto dell’ambiente, della sicurezza pubblica e delle regole di pacifica convivenza civile.