Relazione sulle principali iniziative adottate dal Comune di Erice per la prevenzione della diffusione del Covid-19

Pubblicato il 4 maggio 2020 • Emergenza

Queste le principali iniziative adottate da questo Ente in materia di emergenza Covid-19, con particolare riguardo alle iniziative di solidarietà promosse in favore dei soggetti più bisognosi.

SOCIALE

CONCESSIONE DEI BUONI SPESA

Al fine di fronteggiare l’emergenza alimentare connessa alla diffusione del virus Covid-19, è stato pubblicato l’avviso per usufruire dei buoni spesa destinati ai nuclei familiari in situazione di disagio economico causata dall’emergenza sanitaria in atto.

Dando seguito all’Ordinanza della Protezione Civile n. 658/2020, la Giunta comunale ha approvato in data 31.03.2020, i criteri generali per la concessione dei buoni spesa sulla base dell’aumento del fondo di solidarietà comunale assegnato ai Comuni dal Ministero dell’Interno.

A partire dal 01.04.2020 sono state presentate istanze di ammissione all’erogazione del buono spesa (che riguarda solo l’acquisto di beni di prima necessità, cioè prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale, compresi pannolini, pannoloni e assorbenti, e prodotti per l’igiene della casa), i nuclei familiari, anche formati da una sola persona, in gravi difficoltà economiche.

Alla data odierna del 29 aprile 2020 i dati sono i seguenti:

 

n. 887 istanze pervenute

n. 482 istanze esitate

n. 251 istanze ammesse

n. 231 istanze non ammesse

 

 

LA SPESA SOSPESA

 

Si tratta di una iniziativa attivata dal 27 marzo 2020 in collaborazione con i supermercati e numerosi altri esercizi commerciali del territorio. In tali esercizi commerciali sono stati collocati dei carrelli per la spesa in cui i cittadini potevano inserire generi alimentari di prima necessità che poi i volontari del gruppo di protezione civile comunale hanno provveduto a ritirare e distribuire una volta la settimana a chi ne aveva reale necessità.

 

CONTRIBUTI STRAORDINARI

Concessione di un contributo straordinario per assistenza economica, con fondi comunali, ai sensi del Regolamento Comunale.

Concessione di contributo straordinario per cittadini in quarantena.

 

 

SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÁ

 

Garantito il sostegno ai nuclei in difficoltà attraverso di servizi di pubblica utilità distrettuali e/o comunali.

DONAZIONI DI AZIENDE, ASSOCIAZIONI E PRIVATI PER CHI È IN DIFFICOLTÀ

Fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria il servizio comunale di Protezione Civile, che poi ha provveduto alla distribuzione alle famiglie in difficoltà, ha provveduto alla raccolta di beni di prima necessità donati da soggetti privati. Una vera e propria gara di solidarietà a cui abbiamo assistito in questo periodo da parte di aziende, attraverso l’iniziativa Azienda Solidale” ma anche di associazioni del territorio e i privati cittadini che hanno dimostrato grande sensibilità e spirito di collaborazione.

Per favorire la raccolta dei fondi è stato aperto un conto corrente dedicato esclusivamente alle donazioni per chi è in difficoltà, in questa fase emergenziale, in aggiunta ai buoni spesa alimentari e alle altre iniziative del Comune, nel quale convogliare le donazioni che possono essere anche fatte comodamente da casa, dal proprio smartphone, tramite l’App della banca.

ASSISTENZA PSICOLOGICA

Il servizio viene sarà garantito da un’associazione, l'Associazione Professione Assistente Sociale, e prevede supporto e sostegno psicologico telefonico per tutti coloro che in questo momento ne avessero bisogno. Per tale servizio, dalle 9 alle 13, sono già attivi alcuni numeri che è possibile contattare dal lunedì al venerdì per ricevere assistenza e conforto da parte di operatori professionali.

 

CAMPAGNA «LIBERAPUOI» CONTRO LE VIOLENZE DOMESTICHE

Il Comune di Erice ha aderito alla campagna «Liberapuoi», lanciata nei giorni scorsi dal Ministro per le Pari Opportunità, a sostegno delle donne vittime di violenze domestiche durante questa fase emergenziale.

L’obiettivo della campagna è promuovere il numero telefonico 1522, attivo h24, e far conoscere l’App Anti Violenza e Stalking, gratuita e disponibile su IOS e Android.

VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE

In occasione dell’emergenza e stato aperto il COC (Servizi Sociali – Polizia Municipale e Volontariato e Organo di comunicazione). Sono stati impegnati n. 11 Associazioni di volontariato di P.C. che si sono occupate dell’assistenza alla popolazione, all’inizio con servizio di spesa a casa e farmaci di seguito con consegni di derrate alimentari. Ad oggi sono stati consegnati circa 900 pacchi spesa con ciclo di uno ogni settimana per famiglia, con particolare attenzione a quelle con figli con meno di 3 anni (con forniture di latte, pannolini e prodotti per bambini). Ogni giorno vengono impegnati circa 30 volontari che sono stati pure impegnati alla consegna delle mascherine.

 

 

SALUTE

 

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MASCHERINE DI TIPO CHIRURGICO

 

L’Amministrazione comunale di Erice, a partire dal 23 aprile 2020, ha stabilito di mettere a disposizione della cittadinanza un’importante fornitura di mascherine di tipo chirurgico ricevute dal Dipartimento regionale della Protezione Civile.

I dispositivi di protezione individuale sono stati distribuiti dai volontari della Protezione Civile comunale:

  • A cittadini immunodepressi e pazienti oncologici in maniera domiciliare, previa richiesta scritta corredata da certificato medico da presentare via e-mail come già specificato;
  • A cliniche, case di riposo e comunità alloggio per anziani e disabili psichici, in maniera domiciliare, senza necessità di richiesta;
  • Ai cittadini delle Frazioni, senza necessità di richiesta, in questo modo: Erice Capoluogo tramite responsabile Protezione Civile comunale; Ballata tramite referente delegato dalla Sindaca; Napola tramite i giovani della comunità parrocchiale Sacro Cuore; Pizzolungo tramite il comitato di quartiere;
  • A tutti gli altri cittadini, tramite presidi della Protezione Civile comunale nei supermercati del territorio.
  • Alle parrocchie del territorio.

 

ASSEGNAZIONE FONDI ALLE SCUOLE PER INTERVENTI STRAORDINARI DI PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE

All’inizio dell’emergenza sanitaria, già lo scorso 28 febbraio, la Giunta comunale aveva assegnato risorse finanziarie straordinarie alle scuole statali presenti nel Comune di Erice (I° Circolo Didattico Giovanni Pascoli, Istituto Comprensivo G. Pagoto, Istituto Comprensivo G. Mazzini e Scuola Media Secondaria di primo grado Antonino De Stefano) per l’esecuzione di interventi straordinari di pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti scolastici di pertinenza di ciascuna istituzione. Le risorse assegnate, che ammontano complessivamente a circa 8.000 euro, sono state determinate sulla base del numero di classi di ciascuna istituzione scolastica.

TEST SIEROLOGICI

Il Comune di Erice ha deciso di utilizzare la somma di 12.200 euro per l’acquisto di test rapidi per dosaggio anticorpale IgG/IgM per Coronavirus con oro colloidale. Si tratta di n.40 confezioni da 25 test ciascuno, dunque 1000 in totale, naturalmente in uso al personale sanitario dell’Asp territoriale.

Ha inoltre previsto l’acquisto di ulteriori 150 test rapidi per i dipendenti comunali che stanno garantendo servizi essenziali e per gli amministratori.

SANIFICAZIONE E PULIZIA

Si è provveduto alla sanificazione di tutti gli immobili comunali (comprese le scuole, centri sociali ecc.) con ciclo settimanale ed ancora per altre 2 settimane. Inoltre si e provveduto al pari della sanificazione delle strade con cicli quasi continui e ancora per altre 2 settimane con mezzi di ditte private, comunali e di privati a titolo gratuito.

LAVORO AGILE

In tutti quei casi in cui è stato possibile attivarlo, il servizio dei dipendenti comunali è stato garantito in modalità smart working secondo le indicazioni nazionali

 

 

 

 

 

MISURE ECONOMICHE

SOSPENSIONE DI ALCUNE TASSE E IMPOSTE LOCALI

L’amministrazione comunale ericina ha stabilito alcune misure urgenti di sostegno per aziende, imprese, famiglie e professionisti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Già dallo scorso 10 marzo è stata stabilita la sospensione ed il differimento di alcuni tributi.

La Giunta ericina, di concerto con i capigruppo del Consiglio Comunale, ha deciso la sospensione ed il differimento immediato dei pagamenti di alcuni tributi, tasse e imposte locali per sostenere le famiglie e le aziende del commercio, del turismo e dei servizi che attualmente versano in una situazione sempre più grave di difficoltà finanziaria dovuta ai drammatici cali di incassi e di fatturato.

Nello specifico le proposte approvate dalla Giunta riguardano le seguenti misure:

  • Sospensione e differimento della T.A.R.I. di tutte le rate delle utenze non domestiche (aziende, artigiani, commercianti e professionisti), che vengono differite nel seguente ordine: prima rata al 31.08 in luogo del 31.03, seconda rata al 30.09 in luogo del 31.05, terza rata al 31.10 in luogo del 31.07, quarta rata al 30.11 in luogo del 30.09 e quinta rata al 31.12 in luogo del 30.11;
  • Sospensione e differimento della T.A.R.I. della prima rata delle utenze domestiche (famiglie) che viene differita dal 31.03 al 30.04;
  • Sospensione e relativa esenzione della tassa di soggiorno per i mesi di aprile, maggio e giugno 2020;

Le altre misure decise, per le quali sono in corso di approntamento gli atti deliberativi, sono le seguenti:

  • Abbattimento, solo per l’anno 2020, del 20% dell’Imposta sulla Pubblicità delle Insegne;
  • Differimento dal pagamento della T.O.S.A.P. (tassa occupazione suolo pubblico) fino al termine del periodo di occupazione del suolo pubblico in luogo dell’attuale obbligo di pagamento anticipato al rilascio dell’autorizzazione.
  • È in fase di valutazione, insieme agli uffici, un’ulteriore misura a tutela delle attività commerciali danneggiate dall’emergenza. Si sta pensando, infatti, a possibili agevolazioni sul pagamento della Tari, finanziate con entrate proprie del bilancio del Comune ovvero dall’avanzo di amministrazione (nel caso in cui il Governo preveda un provvedimento di natura straordinaria), o attraverso la riduzione delle agevolazioni per il conferimento al CCR (considerata l’esistenza del servizio porta a porta): ciò consentirebbe di recuperare risorse da destinare alle utenze non domestiche danneggiate dalla chiusura.

 

 

 

RISPETTO DELLE REGOLE

MAGGIORI CONTROLLI SUL TERRITORIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

La Polizia Municipale è stata costantemente impegnata nei controlli sul territorio che sono stati particolarmente intensi in occasione delle ricorrenze. Proprio per questo, è stato predisposto un piano di rafforzamento della vigilanza e del controllo sui movimenti. Anche ad Erice sono attivati dei presidi e posti di blocco in diverse zone della città. Periodicamente i report dei controlli sono stati trasmessi alla Prefettura dal Comando di Polizia Municipale.

Inoltre, sono stati disposti controlli nella zona del Quartiere San Giuliano da parte delle Guardie Ambientali. Tali controlli hanno abbattuto sensibilmente il fenomeno l’abbandono dei rifiuti.

SENSIBILIZZAZIONE AL RISPETTO DELLE REGOLE

Al fine di sensibilizzare i cittadini al rispetto delle normative, sono stati usati il più possibile e tempestivamente tutti gli strumenti di comunicazione in dotazione al Comune e sono state adottate anche ulteriori soluzioni. Nel dettaglio, sono state diffuse informazioni tramite:

  1. Sito istituzionale
  2. Pagina Facebook (anche con videomessaggi)
  3. App “Municipium”
  4. Auto con megafono per le vie della città
  5. Sistema “Sindaci in contatto 2.0”.

 

 

 

 

BAMBINI E STUDENTI

PROGETTI PER STUDENTI

La Biblioteca civica “V. Carvini” in collaborazione con la Libreria Galli – Ubik di Erice ha promosso il progetto “La speranza è virale - Come la speranza può essere più contagiosa del covid19” rivolto a tutti i gli studenti dai 5 ai 19 anni che frequentano le scuole ricadenti nel Comune di Erice. Fiabe, favole, filastrocche, poesie, fumetti, graphic novels, disegni, dipinti, racconti brevi, novelle sul tema dell’emergenza sanitaria, saranno raccolti in un libro che sarà pubblicato dal Comune di Erice. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un buono libro spendibile presso la Libreria Galli - Ubik, via A. Manzoni, 15, Erice (Casa Santa).

Garantita l’assistenza domiciliare educativa per i richiedenti.

Attivato il servizio ASACOM co modalità a distanza per gli alunni con disabilità psicologica o sensoriale delle nostre scuole

 

ATTIVITÀ FISICA IN CASA PER BAMBINI

 

Dallo scorso 17 aprile è stato avviato un nuovo progetto per i piccoli concittadini che rimangono a casa. L’assessorato allo sport del Comune di Erice, in collaborazione con un preparatore atletico e docente di educazione motoria, ha inteso promuovere lo sport tra le mura domestiche attraverso un’iniziativa gratuita riguardante l’attività fisica a distanza e online per i bambini del territorio ericino.

Sono state effettuate due lezioni a settimana finalizzate alla coordinazione dei movimenti, al gioco destrutturato ed anche al relax, trasmesse sul canale social Facebook, disponibili per chiunque vorrà visualizzarli anche in un secondo momento.

 

 

TURISMO

Si sta lavorando, insieme ai rappresentanti delle attività interessate, a progetti ed iniziative per elaborare pacchetti turistici appetibili, con l’obiettivo di intercettare flussi turistici, anche interni, considerata la evidente tendenza alle vacanze di prossimità. In questo senso, è già stata effettuata una videoconferenza e ne saranno effettuate altre coi rappresentanti del settore turistico, di associazioni ed organizzazioni del territorio interessate.

L’idea di fondo è quella di creare, in collaborazione con l’associazione I Borghi Più Belli D’Italia, una serie di offerte da proporre attraverso un marketplace con dei voucher (tipo le offerte smartbox, ma in formato digitale) comprensivi di pernottamento e un'attività di tipo esperenziale da effettuare nel borgo.