RestArt: Un'opportunità per i giovani talenti di Erice

Pubblicato il 24 ottobre 2023 • Sociale

Dopo la pausa estiva, riprendono le attività di Rest-Art, iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Badia Grande in collaborazione con il Comune di Erice ed altri quattro partner: Futura Istruzione e Formazione Professionale, Associazione "Professione Assistente Sociale", Coop. Soc. Global Services Mobility e Azione X - Associazione di Volontariato.

Il progetto Rest-Art è finanziato per circa 230mila euro dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell’ambito del PNRR (Azione per il contrasto della povertà educativa), ed è rivolto a 120 minori, tra gli 11 e i 17 anni, che vivono in aree svantaggiate del Comune di Erice o dove i nuclei familiari sono presi in carico dai Servizi Sociali, e ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, culturale e sociale attraverso specifiche azioni progettuali e metodologie innovative.

Il progetto è strutturato nelle seguenti azioni integrate e sinergiche:

Cre-Azione ed Educ-Azione. Allestimento di spazi aperti territoriali; laboratori genitori/figli (svolti da Azione X); laboratori per il recupero delle abilità di apprendimento, tavoli tematici per l’emersione del bullismo, cyberbullismo, uso responsabile dei social network e dipendenze (tenuti da Prof.Ass.s), sportello di ascolto itinerante (realizzato da GSM).

Speriment-Azione di didattica inclusiva (digitale) tramite laboratori per il potenziamento delle STEAM (acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Progettazione di oggetti tridimensionali tramite software e stampa in 3D; costruzione di una applicazione web per sistemi Android e/o creazione di un sito web, e/o di un libro digitale e dei suoi contenuti. (Futura)

Labor-Azione (rivolto alla fascia d’età 16/17 anni). Orientamento e accompagnamento alla transizione scuola-lavoro, in forma individuale o collettiva; redazione del curriculum vitae; analisi delle inserzioni, delle offerte di lavoro e preparazione di un colloquio di selezione (Futura).

Nei giorni scorsi:

1. È stato dato il via alle iscrizioni per il Laboratorio di fabbricazione digitale 3D da parte di Futura Istruzione e Formazione Professionale. I partecipanti avranno l'opportunità di utilizzare tecnologie avanzate come stampanti 3D e software di progettazione per creare oggetti tridimensionali da modelli digitali;

2. Ha preso il via l'appuntamento col laboratorio Genitori-Figli tenuto dai professionisti di Azione X e della cooperativa Badia Grande. I laboratori si svolgeranno ogni martedì e venerdì, nella sede di Via Petrella 51;

3. Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30 sarà, invece, operativo uno sportello di ascolto itinerante. La prima tappa è stata quella di ieri, lunedì 23 ottobre, nel quartiere San Giuliano. Il camper, con a bordo l'equipe multidisciplinare composto da un assistente sociale, una psicologa e un'educatrice, ha sostato nei pressi della Chiesa Cristo Re. Previste altre tappe nel territorio come da calendario scaricabile in allegato. Lo sportello di ascolto itinerante è curato da G.S.M in collaborazione con Badia Grande.

«Rest-Art – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidoneattraverso la collaborazione tra pubblico e privato, punta ad essere un sostegno per tutti i nostri giovani a rischio devianza, offrendo loro una evidente opportunità di crescita. È un progetto che consente di perseguire diverse finalità nel campo sociale, psicologico, artistico, lavorativo. Attraverso azioni progettuali e metodologie didattiche innovative e con l’ausilio di equipe multidisciplinari sarà possibile sviluppare competenze personali, relazionali e sociali, contrastare la dispersione scolastica, indirizzare i giovani, orientandoli, verso il mondo del lavoro e recuperare il rapporto genitori-figli».

CALENDARIO TAPPE SPORTELLO ITINERANTE