"Rimozione dei detriti alluvionali in alveo": approvato il bando ed indetta la gara. Finanziamento di € 730.000,00

Pubblicato il 14 febbraio 2023 • Ambiente , Protezione Civile

Con determina dirigenziale n. 272 del 06/02/2023, l'ufficio intercomunale della Centrale Unica di Committenza (CUC) ha approvato il bando ed indetto la gara per l'affidamento "dell'Intervento straordinario per il ripristino della sezione idraulica dei torrenti in ambito del territorio comunale di Erice, con rimozione dei detriti alluvionali presenti in alveo”. Tale intervento sarà possibile grazie all'ottenimento di un finanziamento (D.S.G. n. 486 del 14/12/2022) dell'importo complessivo di € 730.000,00, da parte dell'Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia. Il progetto è stato elaborato dal settore 5° - Lavori pubblici del Comune di Erice.

«Considerato soprattutto il cambiamento climatico, la sfida della difesa del territorio dal dissesto idrogeologico deve rappresentare uno degli obiettivi del futuro per tutte le amministrazioni di ogni latitudine – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore Gianni Mauro -. Questi interventi, grazie al finanziamento richiesto dal Comune di Erice che è fra i primi della Sicilia ad averlo fatto, consentiranno al nostro ente di poter intervenire laddove sussistono situazioni più delicate, rimuovendo i detriti trasportati dalle piene pregresse che rappresentano un ostacolo al regolare deflusso delle acque, e ripristinando così la funzionalità idraulica degli alvei. Tali detriti, che si sono depositati nel tempo in maniera lenta ma progressiva, accrescono infatti il rischio alluvionale dal momento che producono una riduzione generalizzata della capacità idraulica degli stessi alvei».