Scerbatura del territorio, aggiudicata la gara. Oggi il via agli interventi

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Ambiente , Comune

Hanno preso il via oggi le attività di scerbatura del territorio comunale di Erice. Sono infatti state effettuate tutte le necessarie verifiche d’ufficio dei requisiti generali in capo all’impresa aggiudicataria del servizio di scerbatura. La gara, di importo superiore ai 200.000 euro, è stata aggiudicata con determinazione n. 816 del 13/05/2024 a firma del responsabile del settore 5°, arch. Andrea Denaro.

«Siamo perfettamente consapevoli del fatto che il territorio necessiti di un intervento urgente e risolutivo – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore al ramo, Paolo Genco -, ma siamo chiamati a ricordare a tutti che non è possibile indire una gara senza rispettare tempi e passaggi burocratici, e senza aver prima approvato il bilancio di previsione che il Comune di Erice, in un quadro allarmante che riguarda gli enti locali siciliani, a differenza della stragrande maggioranza (ben 261 su 391 totali), è riuscito ad approvarlo lo scorso 17 aprile in tempi assolutamente ragionevoli. Dopo quella data, grazie al lavoro degli uffici, è stato dato avvio, come detto, alle procedure di gara che, come detto, devono rispettare per legge dei tempi tecnici. Per anticipare i tempi abbiamo incontrato la ditta a cui abbiamo prospettato le esigenze del territorio secondo una pianificazione ben precisa. Agiranno diverse squadre in maniera tale da far fronte con immediatezza alle evidenti criticità. Verrà data priorità a scuole, cimitero ed al centro storico per poi passare alle piazze, alle vie principali ed alle aiuole dell’intero territorio comunale per poi passare in modo capillare quartiere per quartiere e nelle frazioni con 4/6 squadre per procedere nel tempo più breve possibile alla sistemazione del nostro territorio».