Si è svolta stamattina la manifestazione “Ti presento uno sport”

Pubblicato il 1 dicembre 2023 • Sociale , Sport

Stamattina, in occasione della “Giornata Internazionale per la persona con disabilità”, il Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino” ha ospitato la manifestazione “Ti Presento uno Sport”. L'evento è stato organizzato dalla FISDIR coi partner Endas e Croce Rossa, col patrocinio del Comune di Erice, alla presenza del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Sicilia, Salvatore Antonino Orazio Mussoni, del presidente regionale ENDAS, Germano Bondì, e della delegata regionale FISDIR, Roberta Cascio.

Hanno partecipato gli studenti delle scuole del territorio. Gli stessi studenti hanno avuto la possibilità di ritagliarsi un ruolo importante:

1. l'IIS "S. Calvino - G.B. Amico", col suo indirizzo di Grafica e Comunicazione, ha realizzato la locandina dell'evento;

2. l'Istituto Istruzione Superiore "I. e V. Florio" ha realizzato delle bevande nell'ottica della promozione di un regime alimentare sano;

3. l'I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” (indirizzo turismo) si è occupato dell'accoglienza;

4. l'Istituto Comprensivo Statale Bassi-Catalano che ha intonato l'inno nazionale.

Ha partecipato all'evento anche il Kiwanis di Trapani che ha donato al Comune di Erice un calciobalilla che sarà allocato proprio all'interno del Giardino dello Sport.

«È stata una manifestazione molto significativa durante la quale è stata celebrata la Giornata internazionale per la persona con disabilità – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega allo sport, Rossella Cosentino -, durante la quale, in uno scenario d'eccezione qual è il Giardino dello Sport ed alla presenza di centinaia di bambini e ragazzi, è stato promosso lo sport paralimpico e sono stati diffusi i valori assoluti che lo caratterizzano quali, ad esempio, il rispetto, la condivisione e la fratellanza. Lo sport paralimpico, con la sua determinazione e resilienza, ci ha insegnato grandi lezioni di vita. È nostro dovere garantire opportunità eguali per tutti; i nostri giovani sono il futuro, e promuovere l'inclusione nei valori dello sport è fondamentale per costruire una società migliore per tutti. Ringraziamo gli organizzatori per la sensibilità mostrata, in particolare Valeria Ferranti (delegata provinciale di Trapani della FISDIR) e Sveva Tatantagelo (delegata area sociale Croce Rossa), tutti gli studenti ed i docenti per il prezioso contributo, il Kiwanis Trapani per la donazione ed anche la società Clomy SSD, che gestisce l'impianto, per la collaborazione».