Sindaca Toscano: «Fondo straordinario è un aiuto concreto per Funivia e comparto turistico»

Pubblicato il 11 giugno 2020 • Turismo

«Sostenere la Funierice significa dare una mano concreta all’intero comparto turistico ericino». Lo dice la Sindaca di Erice, Daniela Toscano Pecorella, a commento della recente assemblea dei soci della Funierice Service Srl, tenutasi martedì 9 giugno, durante la quale il Comune s’è reso disponibile allo stanziamento di un fondo straordinario massimo di 180.000,00 euro nel redigendo bilancio di previsione, da destinare proprio alla Funierice.

«Questa somma che, sottolineo, è di natura straordinaria, servirà a garantire il corretto funzionamento dell’impianto per un periodo di almeno 60 giorni (luglio e agosto) e, dunque, ai turisti di recarsi nel nostro meraviglioso centro storico – aggiunge la sindaca -. Ciò dimostra che l’Amministrazione non ha mai preso in considerazione l’idea di non offrire il proprio sostegno e che alcune polemiche, dunque, appaiono assolutamente fuori luogo e strumentali».

«Specifico, infatti – prosegue la Sindaca -, che già lunedì 8 giugno, dopo aver visionato il prospetto della società contenente i risultati delle previsioni di bilancio al 31/12/2020 legate allo scenario Covid, l’Amministrazione ha provveduto ad incontrare il dottor Raimondo Cerami, commissario del Libero Consorzio. In quella circostanza, alla presenza dell'assessore alle finanze e alle partecipate Gianrosario Simonte, abbiamo manifestato la disponibilità del Comune a sostenere Funierice, potendo finalmente quantificare l’importo necessario. Ringrazio infine proprio il socio, il Libero Consorzio Comunale, per essersi dichiarato favorevole alla proposta che speriamo possa rappresentare davvero un valore aggiunto per la ripartenza del turismo ad Erice».