Terza giornata di “Non ti scordar di me”. “In corpore Constitutionis” in scena al Teatro Ariston

Pubblicato il 31 marzo 2023 • Comune

IMG_9652 ciao

Erice, 31 marzo 2023. La rappresentazione “In corpore Constitutionis”, liberamente tratta da “Anticostituzione” di Gherardo Colombo, è stata al centro della terza giornata del calendario di iniziative "Non ti scordar di me" che Comune di Erice e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, hanno organizzato in occasione del 38° anniversario della strage di Pizzolungo, che ricorrerà domenica.

Il riadattamento teatrale di Alessandra De Vita (regia Massimo Pastore e Alessandra De Vita, coreografie di Patrizia Lo Sciuto) è andato in scena al Teatro Ariston di Trapani ed è stato il frutto di un laboratorio di teatro-danza che ha riguardato un gruppo di studenti delle scuole del territorio comunale di Erice. Hanno assistito all’evento moltissimi studenti e docenti del territorio.

Ventiquattro ragazzi tra i 10 e i 16 anni hanno interpretato, attraverso il testo, la gestualità teatrale e la danza, passaggi importanti della Costituzione, ad iniziare dai primi articoli, in un monologo iniziale recitato come una dichiarazione d’amore. A seguire, scene di movimenti in gruppo in cui sono emersi diversi aspetti: dall’immagine di una società che in massa segue senza regole una vita fatta di routine alternando puro divertimento ed ebrezza a dinamiche di favoritismi ai quali si è soliti assistere; dalle richieste del rispetto del diritto al vivere in un ambiente salubre, a come vengono interpretati certi articoli costituzionali riguardanti gli stranieri e le minoranze.

«Non ti scordar di me è memoria, impegno e riflessione - commenta la sindaca di Erice, Daniela Toscano -. Sono tre aspetti fondamentali della lotta alla mafia che possono trovare spazio anche nelle arti, come questo spettacolo che coinvolge studenti del nostro territorio. Sono lieta che i nostri giovani possano avere la possibilità, tramite il teatro e la danza, di potersi esprimere ed anche, contemporaneamente, di poter apprendere l'importanza del rifiuto di ogni tipo di mafia. Il messaggio lanciato oggi da questo palco, incentrato sul rispetto della Costituzione e delle regole che ordinano la nostra società, è stato forte e potente, e ritengo sia arrivato a tutti i presenti».

«Bravissimi i ragazzi che sono stati impegnati nella realizzazione dello spettacolo – aggiunge la sindaca Toscano -, così come Massimo Pastore, Alessandra De Vita e Patrizia Lo Sciuto che hanno curato la parte artistica: li ringrazio e faccio altrettanto con le scuole, i docenti e le famiglie. Grazie anche agli uffici comunali che hanno seguito e stanno continuando a seguire l’organizzazione di Non ti scordar di me, ed un abbraccio particolare va a Margherita Asta che, purtroppo, quest’anno non potrà prendere arte alla solenne cerimonia di domenica 2 aprile. Mi auguro infine che saranno in tanti a partecipare alla replica dello spettacolo di lunedì sera».

Lo spettacolo teatrale sarà replicato, sempre al Teatro Ariston di Trapani, lunedì 3 aprile alle ore 21:00. Sarà l’ultimo appuntamento che chiuderà il calendario degli eventi che costituiscono l’edizione 2023 di “Non ti scordar di me”.

IMG_9677 ciao

Il calendario degli eventi di Non Ti Scordar di Me proseguirà domani così come segue.

SABATO 1 APRILE
Ore 10:30 - Palazzo Cavarretta (Trapani): Dedicazione dell’Aula Consiliare “Alle donne e agli uomini trapanesi e non, vittime di mafia”.

Ore 17:00 - Torre di Ligny (Trapani) Presentazione del libro “Armageddon Crime”. L’autore, dr. Carlo Palermo, ne parla con i giornalisti Giacomo Pilati e Rino Giacalone. Con il patrocinio della Città di Trapani.

DOMENICA 2 APRILE - IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ore 9:00 – Pizzolungo (Erice): Cerimonia di Commemorazione sul luogo della strage

LUNEDÌ 3 APRILE

Ore 21:00 - Teatro Ariston (Trapani, Corso Italia 4): Replica serale della rappresentazione “In corpore Constitutionis”, liberamente tratto da “Anticostituzione” di Gherardo Colombo.
Riadattamento teatrale di Alessandra De Vita, regia Alessandra De Vita e Massimo Pastore, coreografie Patrizia Lo Sciuto.
Rappresentazione teatrale con la partecipazione degli alunni delle scuole ericine partecipanti al laboratorio teatrale.