Terza giornata di “Non ti scordar di me”. "Lunga è la notte”, omaggio ad Aldo Moro e Peppino Impastato, in scena al Teatro Ariston

Pubblicato il 4 aprile 2024 • Anniversari e ricorrenze , Comune

77f0b827-c30f-4c55-94c9-c192c5cbae85

Erice, 4 aprile 2024. La rappresentazione dal titolo “Lunga è la notte” è stata al centro della terza giornata del calendario di iniziative “Non ti scordar di me” che Comune di Erice e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, hanno organizzato in occasione del 39° anniversario della strage di Pizzolungo, nel corso della quale, il 2 aprile del 1985, furono uccisi Barbara Rizzo e i suoi figli, i gemellini Salvatore e Giuseppe Asta.

La “prima” della rappresentazione teatrale, un omaggio ad Aldo Moro e Peppino Impastato, è andata in scena stamattina, con inizio alle ore 09:30, al Teatro Ariston di Trapani. La performance, curata da Alessandra De Vita e Massimo Pastore, coreografie di Patrizia Lo Sciuto, è stata portata in scena da ventitré alunni delle scuole ericine aderenti al laboratorio teatrale, che hanno interpretato, attraverso il testo, la gestualità teatrale e la danza, le storie di Aldo Moro e Peppino Impastato. L’esibizione ha riscosso l’ampio consenso della platea. Hanno assistito all’evento moltissimi studenti e docenti del territorio.

Sono intervenuti, sul palco, Agnese Moro (scrittrice, figlia dello statista Aldo Moro), Margherita Asta (figlia di Barbara, sorella di Salvatore e Giuseppe), Antonello Cracolici (deputato regionale e presidente della Commissione regionale antimafia), la sindaca di Erice Daniela Toscano ed il giornalista Rino Giacalone.

A margine della rappresentazione è stato dato spazio anche al gemellaggio tra le scuole di Erice e quella emiliana di Castello d'Argile, i cui studenti sono giunti in Sicilia proprio in occasione di “Non ti scordar di me”.

In serata è prevista una replica della rappresentazione teatrale (ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti), con inizio alle ore 21:00.

«Abbiamo assistito ad uno straordinario connubio di arte, memoria ed emozioni – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Ciò che abbiamo ammirato sul palco è stato molto più di un semplice spettacolo; è stato un viaggio attraverso la vita e le vicende di due figure fondamentali della nostra storia quali sono Aldo Moro e Peppino Impastato. Attraverso il potere dell'arte teatrale, hanno dato vita a un racconto che non solo intrattiene, ma anche educa, stimola la riflessione e ci connette con il nostro passato storico; un vero e proprio tributo alla memoria di coloro i quali hanno lasciato un'impronta indelebile nel tessuto della nostra società, ma anche un richiamo alla responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future, affinché possano conoscere e comprendere la storia del nostro Paese e trarne insegnamenti preziosi per il loro futuro».

«Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro i quali hanno lavorato duramente per portare avanti un progetto che ha evidenziato il potere trasformativo dell'arte e della cultura – aggiunge la sindaca -. Grazie, dunque, a tutti gli studenti, a Massimo Pastore, Alessandra De Vita e Patrizia Lo Sciuto, ma anche a quanti hanno sostenuto e incoraggiato questa iniziativa».

LE INIZIATIVE

Domani, venerdì 5 aprile, alle ore 9:00, presso l’aula magna del Polo Universitario, si terrà un convegno dal tema “Verità, giustizia e informazione”. Interverrà Vittorio Di Trapani, presidente della F.N.S.I. (Federazione Nazionale della Stampa), il sindacato dei giornalisti. Sarà questa la giornata dedicata alla premiazione dei vincitori della VIII edizione del concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori e che porta il nome di Santo della Volpe, l’indimenticata firma del giornalismo italiano, scomparso prematuramente nel luglio 2023. Nella stessa giornata, alle ore 15, al Parco della Memoria “Non ti Scordar di me” a Pizzolungo, Margherita Asta incontrerà gli studenti del liceo “A. F. Formiggini” di Sassuolo (Modena). Ciò chiuderà il ciclo delle iniziative per il 2024.

L’ORGANIZZAZIONE

Come le precedenti edizioni, anche quest’anno il “Non ti scordar di me” è il risultato di una sinergia tra enti e associazioni, e della rete tra le scuole ericine e trapanesi. Promosso dal Comune di Erice e dall’associazione Libera, ha il contributo delle scuole - Istituto Comprensivo “G. Pascoli - A. De Stefano” - Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto” - Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" - I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” - I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”, del Polo Universitario di Trapani, del Teatro Ariston di Trapani, della F.N.S.I., dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dell’associazione Articolo 21 e di Libera Informazione.