Albo degli scrutatori

Ultima modifica 18 gennaio 2024

L'Albo degli scrutatori, è l'apposito elenco dal quale si attingono i nominativi di coloro che vorranno fare parte del seggio elettorale per le elezioni politiche, europee e referendarie, è permanente ed è soggetto ad aggiornamenti annuali; solo in occasione di elezioni locali (Regionali, Provinciali, Comunali), la domanda dovrà essere presentata di volta in volta dal 19°al 24°giorno antecedente l'elezione.

La domanda di iscrizione all'albo va presentata quidi all'Ufficio Elettorale:

• per le consultazioni a carattere referendario, nazionale ed europeo, dal 1° al 30 novembre di ogni anno, da tutti i cittadini che non abbiano superato il 70° anno di età e solo da coloro i quali non siano già inseriti in tale albo;
  • per le consultazioni a carattere regionale, provinciale e comunale dal 19° al 24° giorno antecedente l'elezione,

La nomina degli scrutatori, in occasione dell'elezioni Nazionali, Europee e Referendarie, viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale mentre, in occasione delle elezioni Amministrative (Regionali, Provinciali e Comunali), la nomina deggli scrutatori avviene per sorteggio pubblico.

In allegato è disponibile l'albo degli scrutatori aggiornato.

ALBO 2024
18-01-2024