Lavori Pubblici e Protezione Civile

Ultima modifica 3 agosto 2023

Sede:
Viale Crocci, 1
ERICE Rigaletta Milo 

Responsabile del Settore
Arch. Andrea Denaro - Responsabile di Settore V
email: andrea.denaro@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502264
fax 0923 502729 

Vice Responsabile del Settore
Ing. Azzurra Tranchida
email: azzurra.tranchida@comune.erice.tp.it 
tel. 0923 502270


Orari uffici

  • Ufficio Lavori Pubblici e Protezione Civile c.da Rigaletta: Lunedì 15-17 e Giovedì 9-13.

SERVIZIO - RESPONSABILE - CONTATTI

1° Pianificazione, Programmazione e Progettazione OO.PP. - Patrimonio

Responsabile
Arch. Andrea Denaro
andrea.denaro@comune.erice.tp.it
0923 502223


2°- Affidamento e monitoraggio 00.PP. - Manutenzione immobili comunali

Responsabile
Geom. Antonio Curatolo
antonio.curatolo@comune.erice.tp.it
0923 502266

Geom. Francesco Martinico 
francesco.martinico@comune.erice.tp.it
0923 502253


3° Servizi tecnico-manutentivi (Pubblica Illuminazione, Servizi Idrico Integrato, Strade Comunali), Strade Comunali, Gestione verde  pubblico, spiagge, piccola manutenzione

Responsabile
Dott. Geom. Giuseppe Tilotta
giuseppe.tilotta@comune.erice.tp.it
0923 502236

Geom. Giorgio Di Stefano
giorgio.distefano@comune.erice.tp.it
0923 502265

Sig. Vincenzo La Sala
vincenzo.lasala72@comune.erice.tp.it
0923 502263


4° Tutela Ambientale, ecologia, igiene, randagismo e cimitero, pulizia locali comunali, Autoparco

Responsabile
Sig.ra Michela De Vincenzi
michela.devincenzi@comune.erice.tp.it
0923 502262

Sig.ra Margherita Iacobone 
margherita.iacobone@comune.erice.tp.it
0923 502261


5° - Protezione Civile

Responsabile
Dott. Geom. Giuseppe Tilotta
giuseppe.tilotta@comune.erice.tp.it
0923 502236

Geom. Giorgio Di Stefano
giorgio.distefano@comune.erice.tp.it
0923 502265

Sig. Vincenzo La Sala
vincenzo.lasala72@comune.erice.tp.it
0923 502263


Realizzazione e manutenzione di infrastrutture e strutture comunali o di competenza comunale – Patrimonio immobiliare 

Attività tecnica ed amministrativa compresa la raccolta delle norme in materia di lavori pubblici, il loro costante aggiornamento in collegamento anche con gli uffici regionali e nazionali competenti. Cura le procedure per l’approvazione e la gestione dei lavori pubblici; la classificazione delle strade pubbliche; la richiesta di finanziamenti con ricorsi a mutui, espropri; piano triennale delle OO.PP.; incarichi esterni; cura tutte le procedure relative all’attivazione dei cantieri regionali, dalle progettazioni ai finanziamenti alla Regione. Progettazione, esecuzione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche di nuova costruzione; ampliamento e completamento dell’impianto di pubblica illuminazione; di impianti cimiteriali; del completamento delle opere in corso; della costruzione di campi ed impianti sportivi, predisposizione dei relativi computi metrici e contabilità dei lavori. Tenuta registro delle OO.PP. Cura tutti i procedimenti espropriativi.Inventariazione e gestione delle modifiche di stato giuridico dei beni immobili patrimoniali e demaniali, compresi gli adempimenti per le valutazioni e le procedure catastali occorrenti. Attività finalizzate a consentire a privati l’uso di un bene pubblico, con modalità tali da salvaguardare le ragioni di interesse pubblico. Attività svolte per il rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Provvede agli adempimenti comunali di cui al D.Lgs. n.626/94 e D.Lgs. n.494/96 se e per quanto non diversamente disposto dagli organi di amministrazione in ordine alle competenze dei funzionari responsabili dei settore per le funzioni assegnate ai datori di lavoro.


Gestione cimitero e Servizi cimiteriali – Custodia uffici giudiziari e manutenzione relativi impianti

Redige progetti e preventivi di spesa per l’ampliamento e per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero. Vigilanza sulla esecuzione delle leggi e dei regolamenti sia generali che locali relativi al servizio mortuario; tenuta del registro di concessioni dei sepolcreti, edicole, cappelle, tumuli, colombai. Assicura la custodia e sorveglianza del cimitero; cura ed esegue la manutenzione ordinaria del cimitero, la pulizia e la gestione dei viali e del verde cimiteriale nonché tutte le attività connesse ed i lavori di inumazione, esumazione, tumulazione ed estumulazione delle salme. Provvede all’apertura, custodia e chiusura degli uffici giudiziari nonché alla manutenzione degli impianti degli stessi uffici giudiziari.


Impianti di pubblica illuminazione

Provvede alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti di pubblica illuminazione; ai rifacimenti in conformità alle indicazioni dei piani urbanistici, alla redazione di preventivi e progetti per la costruzione di nuovi impianti; cura i rapporti con Enel e con eventuali ditte o aziende che gestiscono gli impianti o parte di essi. Redige progetti per la manutenzione e gestione e ne cura la direzione lavori e contabilità. Provvede alla redazione di preventivi e progetti per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature.


Edilizia scolastica ed opere pubbliche in genere

Gestione amministrativa e tecnica degli edifici scolastici di proprietà comunale. Redige i preventivi ed i progetti per gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, delle strutture e degli arredamenti scolastici e relative richieste di finanziamento, curandone la direzione lavori e contabilità.


Servizio Edilizia Pubblica

Strade interne ed esterne, opere pubbliche in genere.
Provvede alla gestione amministrativa e tecnica delle strade interne e di quelle di collegamento di proprietà comunale. Cura la redazione dei preventivi e dei progetti per gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria nonchè delle relative richieste di finanziamento, curandone la direzione lavori e contabilità.

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Predisposizione degli schemi di bando di gara; atti preliminari alle gare d’appalto (pubblicazione albo, pubblicazione GURS, etc.); assistenza alle gare d’appalto e redazione del relativo verbale; atti conseguenti le gare d’appalto.


Servizi tecnici manutentivi

Manutenzione sistema idrico integrato
Provvede alla redazione di preventivi e progetti per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e della rete di distribuzione dell’acqua e delle fognature, relativi computi metrici e contabilità dei lavori. Cura la redazione dei preventivi e dei progetti per gli appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria nonchè delle relative richieste di finanziamento, curandone la direzione lavori e contabilità. Cura i rapporti con gli Enti gestori di acquedotti "EAS - SICILIACQUE" .

Servizio Tecnico Manutentivo e fognature, canali e opere pubbliche in genere
L'uffico provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade (cigli stradali, manto, segnaletica orizzontale e verticale) e del verde pubblico (alberi, aiuole, etc.), degli edifici  comunali, e più in generale opera le manutenzioni varie di pronto intervento, redigendo ove necessario i preventivi ed i progetti di competenza.


Ecologia - Raccolta Rifiuti Solidi Urbani ed Ingombranti

Cura tutta l’attività tecnica ed amministrativa compresa la raccolta delle norme in materia di igiene e sanità del territorio, il loro costante aggiornamento. Predispone le proposte deliberative e le ordinanze sindacali in materia di igiene. Cura le attività svolte per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti ingombranti, per la pulizia delle strade, per la gestione delle discariche dei rifiuti urbani ordinari, dei rifiuti tossici e dei materiali inerti e per la gestione degli impianti per il trattamento dei rifiuti ordinari e tossici. Espleta tutte le attività connesse alla gestione e manutenzione della discarica comunale, curando i rapporti con eventuali incaricati esterni della manutenzione.
 
Disinfestazione, derattizzazione, randagismo, servizio spiaggia e litorale


Protezione civile

Il servizio di protezione civile ha come finalità essenziale di eliminare o comunque fronteggiare eventi che possano determinare situazioni di pericolo o pregiudicare in qualunque modo la garanzia della pubblica e privata incolumità e che possano essere affrontati dalle squadre di pronto intervento. Tra le funzioni del servizio di protezione civile rientrano: pianificazione degli interventi in caso di calamità; cura dei rapporti con le altre autorità competenti; attuazione e/o coordinamento di interventi di soccorso in caso di calamità naturali, emergenze ambientali e disastri; istruzione delle procedure per le ordinanze di sgombero e demolizione e in generale per i provvedimenti di competenza comunale del sindaco come ufficiale di governo in materia di edilizia pericolante. Cura inoltre la redazione e l’aggiornamento del piano comunale di protezione civile e gli adempimenti connessi alla pianificazione degli interventi in caso di calamità. Cura i rapporti con le altre autorità competenti, attua e/o coordina interventi di soccorso in caso di calamità naturali, emergenze ambientali e disastri. Istruisce le procedure per le ordinanze di sgombero e demolizione e in generale per i provvedimenti di competenza comunale del sindaco come ufficiale di governo in materia di edilizia pericolante.

PER EVENTUALI SEGNALAZIONI rivolgersi al servizio di Protezione Civile (0923.502236/111) o al Comando di Polizia Municipale (0923.502200)

Ordinanza prevenzione e lotta agli incendi
18-08-2021

Allegato formato pdf

Ordinanze di Protezione Civile
18-08-2021

Allegato formato zip

Piano Comunale di Protezione Civile
18-08-2021

Allegato formato pdf

Foto Protezione Civile
26-05-2023

Allegato 309.89 KB formato pdf