Sport e Pubblica Istruzione

Ultima modifica 6 febbraio 2024

Sede:

via Ignazio Poma, Erice San Giuliano
email: istruzione@comune.erice.tp.it

Ufficio Pubblica Istruzione
tel: 0923.502818
Ufficio Sport
tel 0923.502846

Dirigente
dott. Michele Scandariato
email: michele.scandariato@comune.erice.tp.it
tel: 0923.502858
fax: 0923.502718

Dirigente supplente
dott.ssa Leonarda Messina
email: leonarda.messina@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502802
fax 0923 502851


Orari uffici

  • Ufficio Pubblica Istruzione (via Ignazio Poma 2): Martedì e Venerdì 9-13, Giovedì 15-17 (previa prenotazione telefonica 0923.502.816/818);
  • Ufficio Sport (via Ignazio Poma 2): Martedì e Venerdì 9-13, Giovedì 15-17 (previa prenotazione telefonica 0923.502.846/819).

Sport e Tempo Libero

Promozione attività sportive e gestione degli impianti

Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive; la gestione organizzativa degli impianti sportivi ed eventuali rapporti con Enti e Società affidatarie degli stessi; i rapporti con le scuole per favorire la pratica sportiva di massa a livello agonistico, la promozione di adeguate iniziative, i rapporti con le Società sportive; la predisposizione ed organizzazione di iniziative di attività motoria e ricreativa per la popolazione anziana; richieste di finanziamento.

Impiantistica sportiva

Provvede alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti sportivi comunali nonchè alla redazione di preventivi e progetti per l’appalto delle piccole manutenzioni ordinarie dell’impiantistica sportiva.

Comparto della caccia e raccolta funghi

Cura l’attività relativa al comparto caccia in relazione alla gestione e rilascio dei relativi tesserini venatori ed adempimenti consequenziali e correlativo esercizio dei procedimenti sanzionatori. Cura altresì di adempimenti connessi con il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi spontanei secondo disposizione regionali.

Per accedere al servizio seguire il seguente link

Diritto allo studio e servizi alla Pubblica Istruzione

Cura la gestione dei piani e degli atti relativi al diritto allo studio (trasporto scolastico, refezione scolastica, assistenza igienico personale ai disabili, assistenza specialistica all’autonomia ed alla comunicazione), nonché la predisposizione dei relativi preventivi, l’accertamento e riscossione delle entrate derivanti dai servizi scolastici, la trattazione delle pratiche relative all’andamento e alla fornitura di materiale didattico e vario; la gestione degli abbonamenti per gli alunni pendolari; l’accertamento e la riscossione delle entrate derivanti dai servizi scolastici; la promozione dello sviluppo qualitativo del servizio e del rapporto con le famiglie utenti.

Refezione Scolastica

Il servizio mensa è un servizio a domanda individuale (come specificato nel D.M. 31.12.1983) finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico ed a facilitare la frequenza dei cittadini del sistema scolastico e formativo indipendentemente dalle condizioni economiche, familiari, sociali, psicofisiche e dalle convinzioni religiose. Al pari di altri momenti della giornata scolastica il tempo mensa ha finalità socio-educative nei confronti degli alunni e assicura il prolungamento dell’orario scolastico, rappresentando nel contempo, un importante momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola.

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni, italiani e stranieri, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali, e/o paritarie, del Comune di Erice nelle quali è previsto il prolungamento dell’attività scolastica nel pomeriggio e vi sia stato istituito il servizio. Il servizio viene attivato su richiesta specifica del Dirigente scolastico, e sempre in funzione delle risorse finanziarie dell’Ente stesso, previa apposite intese tra il Comune e l’Istituto Scolastico.

Compatibilmente con le vigenti disposizioni di legge, e previo rimborso del costo dei pasti  tramite gli organi competenti del Ministero, può usufruire del servizio anche il personale docente e/o il personale ATA delle suindicate scuole che consumino il pasto insieme agli alunni, purché in servizio con funzioni di vigilanza educativa al momento della somministrazione dei pasti.

Il servizio di refezione scolastica è gestito in appalto a soggetto esterno all’Amministrazione Comunale mediante affidamento ad una impresa specializzata nella ristorazione scolastica con impiego di proprio personale in regola con quanto disposto dalle vigenti leggi sanitarie e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed in possesso di tutti i requisiti previsti dalle norme vigenti.

La quantità dei pasti da somministrare deve essere corrispondente al numero degli alunni effettivamente presenti. La loro distribuzione deve essere effettuata nelle ore di funzionamento della scuola, presumibilmente nella fascia oraria compresa tra le ore 12.00 e le 13.30, previo accordo con i Dirigenti scolastici delle scuole interessate, in modo da non arrecare pregiudizio o costituire ostacolo allo svolgimento delle lezioni. Il servizio, di norma, viene assicurato dal 1 ottobre al 31 maggio.

Attualmente il servizio di refezione scolastica (preparazione, veicolazione, distribuzione e scodellamento pasti) per il Comune di Erice è erogato dalla ditta Siciliana Pasti s.r.l. con sede in Erice Casa Santa nella via Caprera 7/A, P.IVA. 01133000818, aggiudicataria della procedura di appalto, nei seguenti plessi scolastici:

Sez. Infanzia IC “Pascoli De Stefano (plesso A. Gulotta): via Caserta

Sez. Infanzia IC Pagoto (plesso Walt Disney): via Raffaello Sanzio

Sez. Infanzia IC Pagoto (Plesso Giovanni Paolo II - Pegno): via della Cooperazione (c/da Pegno)

Sez. Infanzia IC Pagoto (Plesso Napola): Piazza Bonaventura (Napola)

Sez. Infanzia I.C. G. Mazzini (Plesso via Accardi): via Accardi

Sez. indirizzo musicale Scuola Media IC Pagoto: via Tivoli

Di seguito è possibile consultare il menù e le tabelle dietetiche relative alla scuola dell'infanzia e secondaria di primo grado

Scuola per l’infanzia - Sezione Primavera

Gestione e coordinamento delle sezioni di scuola comunale dell'Infanzia e della sezione Primavera. La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il complesso dei servizi all’infanzia e con la scuola primaria. Le scuole dell’infanzia del Comune di Erice hanno acquisito il grado di paritarie per effetto della L. 10.03.2000 n. 62, a seguito dell’emanazione del D.Ass. n. 946/XII del 14.11.2003.

Attualmente sono attive n. 3 sezioni di scuola dell’infanzia paritarie ubicate nei plessi di Erice capoluogo (Scuola via Nunzio Nasi - sezione Orsetti) e via Accardi – San Giuliano (Plesso Asilo Comunale - n. 2 sezioni Farfalle e Apine).

La sezione Primavera, ubicata nel plesso di via Cosenza, accoglie, i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre potranno cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni. In via prioritaria sono ammessi a fruire del servizio i bambini le cui famiglie risiedano o prestino attività lavorativa stabile nel Comune di Erice.

Per conoscere i criteri generali di funzionamento della Sezione Primavera seguire il seguente link

Servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione

All’ufficio è attribuita l’organizzazione del servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione, previsto dall’ art. 13 comma 3 della Legge n. 104/1992 e dall’ art. 42 del D.P.R. n. 616/1977 degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali, e/o paritarie, del Comune di Erice. Il servizio, da svolgersi con personale qualificato, si realizza nell’ambito della scuola quale attività complementare svolta in interazione alle funzioni e compiti della stessa. Il servizio, in via generale, è gestito in maniera indiretta mediate Enti Accreditati da individuarsi mediante la procedura dell’accreditamento (l. 328/2000) attraverso l’apposito albo secondo le previsioni dell’apposito regolamento comunale o in maniera diretta, qualora l’Ente disponga di personale in possesso dei requisiti professionali necessari per l’espletamento del servizio.

Per consultare l'elenco degli Enti accreditati seguire il seguente link

Customer Satisfaction

Al termine dell'anno scolastico viene condotta una indagine di rilevazione del grado di soddisfazione delle famiglie degli alunni ammessi servizi scolastici del Comune di Erice.

Seguendo il seguente link è possibile consultare i risultati dell'indagine.

Modulistica Ufficio Sport e Pubblica Istruzione