Regione Sicilia

Sport e Pubblica Istruzione

Ultima modifica 15 luglio 2019

Sede:

via Ignazio Poma, Erice San Giuliano
email: istruzione@comune.erice.tp.it

Ufficio Pubblica Istruzione
tel: 0923.502818
Ufficio Sport
tel 0923.502846
 

Dirigente
dott. Michele Scandariato
email: michele.scandariato@comune.erice.tp.it
tel: 0923.502858
fax: 0923.502718

Dirigente supplente
dott.ssa Leonarda Messina
email: leonarda.messina@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502802
fax 0923 502851


Sport e Tempo Libero

Promozione attività sportive e gestione degli impianti

Cura l’elaborazione di programmi diretti alla promozione dello sport e tempo libero; la ricezione ed istruttoria di istanze di erogazione contributi alle società sportive; la gestione organizzativa degli impianti sportivi ed eventuali rapporti con Enti e Società affidatarie degli stessi; i rapporti con le scuole per favorire la pratica sportiva di massa a livello agonistico, la promozione di adeguate iniziative, i rapporti con le Società sportive; la predisposizione ed organizzazione di iniziative di attività motoria e ricreativa per la popolazione anziana; richieste di finanziamento.

Impiantistica sportiva

Provvede alla gestione amministrativa e tecnica degli impianti sportivi comunali nonchè alla redazione di preventivi e progetti per l’appalto delle piccole manutenzioni ordinarie dell’impiantistica sportiva.

Comparto della caccia e raccolta funghi

Cura l’attività relativa al comparto caccia in relazione alla gestione e rilascio dei relativi tesserini venatori ed adempimenti consequenziali e correlativo esercizio dei procedimenti sanzionatori. Cura altresì di adempimenti connessi con il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi spontanei secondo disposizione regionali.

Diritto allo studio e servizi alla Pubblica Istruzione

Cura la gestione dei piani e degli atti relativi al diritto allo studio (trasporto scolastico, refezione scolastica, assistenza igienico personale ai disabili, assistenza specialistica all’autonomia ed alla comunicazione), nonché la predisposizione dei relativi preventivi, l’accertamento e riscossione delle entrate derivanti dai servizi scolastici, la trattazione delle pratiche relative all’andamento e alla fornitura di materiale didattico e vario; la gestione degli abbonamenti per gli alunni pendolari; l’accertamento e la riscossione delle entrate derivanti dai servizi scolastici; la promozione dello sviluppo qualitativo del servizio e del rapporto con le famiglie utenti. Cura le procedure per l’affidamento del servizio di refezione scolastica.

Scuola per l’infanzia -  Asili nido

Gestione e coordinamento delle sezioni di scuola materna comunale. Cura l’affidamento della concessione in uso, a soggetti del privato sociale, delle strutture comunali destinate a servizi socio-educativi per l’infanzia. Istituzione e gestione asili nido volti a garantire un efficace intervento nel momento educativo del bambini favorendo processi di socializzazione che coinvolgano le famiglie e la comunità locale. Impianto ed arredamento, funzionamento e manutenzione degli asili nido comunali.

Servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione

All’ufficio è attribuita l’organizzazione del servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione, previsto dall’ art. 13 comma 3 della Legge n. 104/1992 e dall’ art. 42 del D.P.R. n. 616/1977 degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali, e/o paritarie, del Comune di Erice. Il servizio, da svolgersi con personale qualificato, si realizza nell’ambito della scuola quale attività complementare svolta in interazione alle funzioni e compiti della stessa. Il servizio, in via generale, è gestito in maniera indiretta mediate Enti Accreditati da individuarsi mediante la procedura dell’accreditamento (l. 328/2000) attraverso l’apposito albo secondo le previsioni dell’apposito regolamento comunale o in maniera diretta, qualora l’Ente disponga di personale in possesso dei requisiti professionali necessari per l’espletamento del servizio.