Tessera Elettorale

Ultima modifica 4 aprile 2022

Ufficio di riferimento

Ufficio Elettorale del Comune di Erice, presso gli uffici comunali di c.da Rigaletta – Viale Crocci 1 - 91016 Erice Casa Santa - Telefono: 0923.502230 - 502269

Giornate ed orari di ricevimento

Martedì: 8,30 - 12,30; Giovedì: 9 - 13 /15 - 16,30;

Cos'è e a cosa serve

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.

Validità e rinnovo

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Trasferimento di residenza

In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera presso l’ufficio elettorale, previa consegna di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Rettifica delle generalità

In caso di rettifica delle generalità, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso l’ufficio elettorale, previa consegna di quella rilasciata precedentemente.

Neo Maggiorenni

Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso l’ufficio elettorale.

Altri Motivi

La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (acquisto cittadinanza italiana, ripristino residenza da irreperibilità, riacquisto capacità elettorale) gli elettori ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale presso l’ufficio elettorale.

Consegna della tessera

Per tutti i casi soprelencati e nel caso di mancato ritiro della tessera rimasta in giacenza presso gli uffici comunali, la tessera elettorale, in caso di impossibilità al ritiro da parte dell'intestatario, può anche essere consegnata ad un familiare convivente, purchè munito di documento di identità valido, di delega in carta semplice, compilata secondo lo schema qui allegato, firmata dall'intestatario della tessera elettorale unitamente alla fotocopia documento d'identità, della tessera elettorale del Comune di precedente residenza (se in possesso) o la dichiarazione di mancata restituzione, da rendere nell'atto di delega.

Cambio di indirizzo

In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Aggiornamento dei dati

Nel caso di variazione del luogo di votazione e/o della sezione elettorale, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Deterioramento – Smarrimento

Nel caso di smarrimento l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.

Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale.

Elettori residenti all'estero

Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale del Comune di iscrizione in occasione della prima consultazione utile.

Costo del servizio

Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.

Normativa di riferimento

  • U. 20 marzo 1967, n. 223, s.m.i., recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
  • P.R. 8 settembre 2000, n. 299, s.m.i., recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima delle votazioni per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli