Abiti usati abbandonati per strada. Dichiarazione dell'assessore Paolo Genco

Pubblicato il 30 ottobre 2023 • Ambiente , Polizia Municipale

«Ancora una volta sono costretto ad intervenire pubblicamente per chiarire alcuni aspetti legati all'abbandono dei rifiuti lungo le nostre strade. Mi riferisco, in particolare, all'incessante fenomeno del deposito di abiti usati che avviene soprattutto nei pressi della Parrocchia Madonna di Fatima, ma non solo lì.

Se l'intento è quello di fare una buona azione, non è questo il modo! Lasciare sacchi abbandonati per strada (a volte anche neri!), creando vere e proprie discariche a cielo aperto, non è certo la maniera corretta di aiutare chi ha più bisogno; quei sacchi che giacciono lungo le strade, infatti, si tramutano in rifiuti che il Comune deve poi provvedere a smaltire, con le spese che ne conseguono, senza dimenticare il danno arrecato all'immagine del nostro territorio.

Posto che l'attività di controllo ha già consentito di accertare alcune violazioni, ritengo che sia corretto proseguire parallelamente con una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza affinché si radichi sempre più, nelle coscienze di tutti noi, il rispetto nei confronti del territorio e dei concittadini che si adeguano alle regole.

Ribadisco che è severamente vietato abbandonare abiti usati per strada e che gli stessi devono essere conferiti, senza alcun costo, presso il nostro Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Rigaletta dove sono presenti gli appositi cassonetti di colore bianco.

Vorrei infine ricordare ancora una volta a tutti i cittadini che è severamente vietato anche l'abbandono dei rifiuti ingombranti per i quali, tra l'altro, può essere richiesto il ritiro a domicilio per 3 pezzi telefonando al numero verde 800 688 559. In alternativa, per un totale di 10 pezzi al massimo, previa autorizzazione dell'ufficio ecologia e ambiente (tel. 0923-502262 – email: michela.devincenzi@comune.erice.tp.it), è possibile trasportarli direttamente al CCR di Rigaletta muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale del contribuente del Comune di Erice».

Paolo Genco

Assessore con delega ad ecologia, igiene, sanità e Polizia Municipale