Agenda Urbana

Ultima modifica 28 febbraio 2024

AGENDA URBANA - I progetti del Comune di Erice

 


Cos'è Agenda Urbana?

Il Programma Operativo Regionale FESR Sicilia 14-20, approvato dalla Comunità Europea con Decisione C(2015) 5904 del 17/08/2015 ed adottato dalla Giunta Regionale con Deliberazione n.267 del 10/11/2015, ha identificato quali ambiti eleggibili per l’attivazione di Investimenti Territoriali Integrati urbani n.18 (diciotto) città distribuite sul territorio regionale, tra cui per la Sicilia Occidentale: Marsala, Trapani-Erice, Mazara del Vallo e Castelvetrano, costituenti uno dei due “sistemi policentrici” individuati dalla sezione 4 – Approccio Integrato allo Sviluppo Territoriale , l’attuazione di  “Azioni integrate per lo sviluppo Urbano Sostenibile” promosso dalle suddette città nella forma di Investimenti Integrati (ITI), ai sensi dell’art.36 del Regolamento UE 1303/2013.

Lo strumento dell’ITI prevede la costituzione di una Autorità Urbana, ai sensi dell’’art.7.4 del Regolamento UE 1301/2013, a cui sono delegati i compiti di attuazione delle azioni integrate da parte dell’Autorità di Gestione del Programma.

I Comuni di Erice, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani, a seguito approvazione da parte del Comitato di Sorveglianza (1 Marzo 2016) del documento che definisce i requisiti di ammissibilità e i criteri di valutazione, - redatto dall’AdG del PO FESR 2014/2020-, hanno promosso e definito la perimetrazione territoriale per l’approvazione di una unica strategia (SUS) , attuata tramite ITI e denominata “Agenda Urbana” . La scelta dei comuni costituenti il sistema urbano policentrico della Sicilia Occidentale, è stata determinata dalla condivisione di un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto, funzioni urbane costituenti degli asset strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il protocollo di intesa è stato stipulato con delibera di Giunta municipale n. 65 del 29/03/2016, ed è finalizzato alla costituzione di una Autorità Urbana per la predisposizione delle Azioni Integrate per lo sviluppo urbano sostenibile previste dal PO FESR 2014-2020 della Regione Siciliana. A seguito delle deliberazioni consiliari dei comuni (ad Erice la n.92 del 10/08/2017), è stata stipulata una convenzione ex art. 30 - comma 4 secondo periodo - del D. Lgs. n° 267/2000, per l’attuazione del programma PO Fesr 2014-2020 Azioni Integrate per lo Sviluppo Urbano Sostenibile. 

L’Autorità Urbana di gestione fa capo al capofila Comune di Marsala. La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) Sistema Urbano Policentrico della Sicilia Occidentale “Aggregazione territoriale tra i Comuni di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani” prevede diversi Assi di Sviluppo.


Azioni 2.2.1 e 2.2.3

L’Asse 2 prevede l’Azione 2.2.1 e l’Azione 2.2.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per l’acquisto di beni e servizi, è finalizzato al conseguimento dell’obiettivo della digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili.

L’Autorità Urbana di gestione ha emanato in data 23 marzo 2020 gli avvisi:

Avviso pubblico relativo a: AGENDA URBANA – PO FESR 2014-2020 Azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile, fra i Comuni di Marsala - Trapani - Erice - Mazara del Vallo e Castelvetrano. Asse Prioritario 2 “Agenda Digitale” - Azione 2.2.1 “Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività quali ad esempio la giustizia (informatizzazione del processo civile), la sanità, il turismo, le attività e i beni culturali, i servizi alle imprese”,

Avviso pubblico relativo a: AGENDA URBANA – PO FESR 2014-2020 Azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile, fra i Comuni di Marsala - Trapani - Erice - Mazara del Vallo e Castelvetrano. Asse Prioritario 2 “Agenda Digitale” - Azione 2.2.3 “Interventi per assicurare l’interoperabilità delle banche dati pubbliche. (Gli interventi comprendono prioritariamente le grandi banche dati pubbliche - eventualmente anche nuove basi dati, nonché quelle realizzate attraverso la gestione associata delle funzioni ICT, ricorrendo, ove opportuno, a soluzioni cloud)”.

Il Comune di Erice ha elaborato apposite proposte progettuali, in risposta all’avviso pubblico, ed ha portato a compimento 3 progetti.

tabella 1tabella 2tabella 3