Al via ad Erice i festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci

Pubblicato il 24 agosto 2020 • Cultura

Al via domani i festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci. Dopo la consegna delle chiavi d'oro della “civitas Erycina”, alle 21.30, in piazza Matrice, ci sarà un momento musicale dal titolo “Cantiamo a Maria: inno Akathlstos alla Madre di Dio” a cura dell’ensemble e coro del Real Duomo di Erice.

Mercoledì 26 agosto, alle ore 10, alla Matrice di Erice sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, per molti anni parroco ad Erice. Considerate le normative anticovid, il quadro di Maria Santissima non sarà trasportato in processione per le vie del borgo, dunque sarà esposto nel pronao del Duomo dalle ore 19 alle 23.30. I festeggiamenti si concluderanno giovedì 27 agosto con messa di ringraziamento e distribuzione dei fiori.

Si coglie l’occasione per ribadire quanto già comunicato nei giorni scorsi, cioè l’invito a cittadini, visitatori ed attività commerciali al rigoroso rispetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto 2020.

Si ricorda che con tale provvedimento è obbligatorio sull’intero territorio nazionale, dalle ore 18:00 alle ore 06:00, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché degli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari), over per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.

L’Amministrazione Comunale ha già attivato una serie di controlli finalizzati al rispetto delle normative, anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine, che accerteranno eventuali violazioni e sanzioneranno i trasgressori.

Si confida nella collaborazione e nel buon senso della collettività, affinché si possa trascorrere questa coda estiva nel modo più sereno possibile, invitando all’uso delle mascherine anche in orario diurno.