Avviso pubblico per la concessione di contributi e benefici in ambito turistico e culturale relativi alla organizzazione dei mercatini di Natale e iniziative collaterali nel Centro Storico di Erice – anni 2023/2025

Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Cultura , Eventi , Turismo

Premessa

Con Delibera n. 192 del 05/10/2023 la Giunta ha dato mandato al Responsabile del Settore VII “Turismo e Cultura, Eventi e Centro Storico” di predisporre di un Avviso pubblico finalizzato alla concessione di contributi e benefici in ambito turistico e culturale relativi alla organizzazione dei mercatini di Natale e iniziative collaterali nel Centro Storico di Erice per il triennio 2023/2025;  

Oggetto dell’Avviso

Il Comune di Erice collabora ormai da molti anni con Associazioni, Comitati di Quartiere, Parrocchie, etc. senza scopo di lucro, per una serie di attività poste in essere utili alla realizzazione di iniziative turistiche e culturali svolte con i detti soggetti nell’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale (ex art. 118 della Costituzione) e al contempo di perseguire finalità istituzionali in ossequio al principio di economicità gestionale. Con il presente Avviso l’Amministrazione Comunale intende ricercare ed eventualmente individuare, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità, trasparenza, pubblicità, proporzionalità, soggetti di cui in premessa e di cui all’art. 5 del detto Regolamento comunale che vogliano presentare progetti volti a realizzare i mercatini di Natale e iniziative collaterali nel Centro Storico di Erice per il triennio 2023/2025 nell’ambito della manifestazione “EricèNatale – Il borgo dei presepi”.  

Presentazione della proposta

I soggetti di cui in premessa, nelle condizioni di trattare con la P.A. presenteranno una proposta contenente le indicazioni riportate nell’art. 19 del detto regolamento comunale.  

Oneri a carico dell’A.C.

Il Comune si farà carico, qualora la proposta risultasse idonea, di assegnare un contributo per lo svolgimento dell’attività richiesta fino alla somma massima di € 10.000,00 per ogni anno, previa verifica delle disponibilità finanziarie presenti nei bilanci di previsione approvati dal Consiglio comunale; Il Comune potrà procedere alla assegnazione di un eventuale contributo anche in presenza di una sola proposta pervenuta, qualora giudicata idonea. Il rapporto di collaborazione con l’eventuale affidatario sarà disciplinato da apposita convenzione per regolare il rapporto fra le Parti. Il Comune inoltre metterà a disposizione, per il tramite della Fondazione Erice Arte, le casette in legno, già utilizzate negli anni precedenti per la stessa manifestazione, oltre all’eventuale potenziamento dei punti luce negli spazi dove si svolgeranno le attività proposte. Si avverte che il presente avviso non costituisce impegno per il Comune a contrarre. In ogni caso dovranno essere verificate le condizioni previste dalla legge per contrarre con la P.A.  

Valutazione delle proposte pervenute

Le proposte pervenute verranno valutate dall’A.C. che, se le riterrà confacenti alle aspettative richieste, assegnerà il contributo a suo insindacabile e inappellabile giudizio. 

Modalità di partecipazione

I soggetti proponenti dovranno inviare la detta proposta in busta chiusa recante all’esterno la seguente dicitura:

Avviso pubblico per la concessione di contributi e benefici in ambito turistico e culturale relativi alla organizzazione dei mercatini di Natale e iniziative collaterali nel Centro Storico di Erice – anni 2023/2025.

La proposta dovrà essere inviata entro le ore 12 del giorno 23/10/2023 al seguente indirizzo: Comune di Erice, Ufficio Protocollo, C/da Rigaletta - 91016 Erice.

L’istanza potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.erice.tp.it entro i medesimi termini.

Le domande trasmesse al di fuori dei termini e con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato saranno considerate inammissibili.

 

Al presente avviso verrà data pubblicità, oltre che sull’Albo pretorio dell’Ente, anche mediante inserimento sul sito internet del Comune per n. 15 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione.  

Per info: Il responsabile del procedimento: dott. Salvatore Denaro, Piazza della Loggia (Palazzo Municipale) 91016 - Erice (Tp) – e-mail: salvatore.denaro@comune.erice.tp.it – tel.: 0923502371, cell. 3358310718.

AvvisoAss.mercatinidiNatale

Allegato 627.05 KB formato pdf