Censimento Istat, invito ai cittadini a rispondere al questionario

Pubblicato il 9 dicembre 2021 • Comune

In considerazione della prossima scadenza del Censimento permanente della popolazione, si invitano i cittadini alla restituzione del questionario Istat. Si ricorda, infatti, che tale questionario può essere compilato on line in maniera autonoma (con proprie credenziali ricevute nella lettera inviata da Istat) solo fino al 13 dicembre.

Dal 14 al 23 dicembre potrà essere compilato solo attraverso le seguenti modalità:

• contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista;
  • visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia;
  • recandosi presso i Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria possono utilizzare in maniera del tutto gratuita diversi canali di contatto:

• contattando i nostri rilevatori comunali via telefono (0923502808 -  0923502530 -  0923502871) o raggiungendo uno dei Centri di rilevazione istituiti nel nostro Comune;
  • via telefono, contattando il Numero verde Istat 800 188 802 (attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni – compresi sabato e domenica – dalle ore 9 alle ore 21);
  • consultando la sezione dedicata del sito Istat;
  • consultando le Domande frequenti.

Il Censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge.