Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Pubblicato il 22 ottobre 2021 • Comune

Con deliberazione del Consiglio comunale n.114 del 04/10/2021 il massimo consesso civico ericino ha conferito al “Milite ignoto” la cittadinanza onoraria del Comune di Erice, dando seguito alla delibera di giunta n.184 approvata il 09/09/2021 che ha dato l’impulso al procedimento. Il documento ha ricevuto anche il parere favorevole, all’unanimità dei presenti, della I Commissione consiliare permanente Affari generali-bilancio. A seguito del conferimento dell’onorificenza si procederà pertanto all’iscrizione nell’apposito albo dei cittadini onorari.

«Con questo titolo onorifico – commenta il presidente del Consiglio comunale, Luigi Nacci -, il Comune di Erice intende manifestare la gratitudine che il Consiglio comunale, l’Amministrazione comunale e l’intera cittadinanza desidera riservare alla memoria storica e collettiva del Paese, ricordando quello è che un vero e proprio simbolo unificante per l’Italia. La cittadinanza onoraria al Milite Ignoto costituisce dunque un riconoscimento simbolico intriso di importanti valori e significati che Erice ha deciso di concedere a quanti hanno sacrificato la propria vita durante i conflitti armati che hanno segnato la storia del nostro Paese».

«Il Milite ignoto – dichiara la sindaca Daniela Toscano è affettivamente riconosciuto dal nostro Paese come un valoroso soldato caduto in combattimento o disperso in guerra, il simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti caduti per il nostro Paese: un soldato che chiunque di noi potrebbe identificare in una persona cara che nel passato ha perso la vita proprio in quelle circostanze. Abbiamo dunque ritenuto doveroso accogliere l’invito fatto dall’ANCI rendendo omaggio a chi ha lottato per la democrazia e la libertà dell’Italia, sentimenti che dobbiamo sempre più promuovere soprattutto tra le nuove generazioni».

Al conferimento della cittadinanza onoraria, in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, seguirà il prossimo 4 novembre la celebrazione, ad Erice, del Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto. La cerimonia avrà luogo dinanzi al monumento dedicato ai caduti che si trova nei Giardini del Balio.