Descrizione
Com'è noto e come precedentemente comunicato e aggiornato il 6 ottobre 2025 ha preso il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Si ricorda che dal 10 dicembre e fino al 23 dicembre è possibile rispondere al questionario solo tramite intervista con un operatore comunale (telefonica, a domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione). Clicca su questo link per individuare il centro comunale di rilevazione.
Video istituzionale del Presidente
Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, sottolinea che “il Censimento è una fonte inestimabile di conoscenze per la collettività e le Istituzioni e rappresenta un grande momento di ascolto e dialogo tra le parti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell'ex consigliere comunale Giuseppe Alastra
- Chiusura temporanea dell’Ufficio Anagrafe di Piazza Pagoto - Venerdì 12 dicembre 2025
- Vicini al dolore della famiglia di Alessandro. Il Comune di Erice espone le bandiere a mezz'asta
- Proposta di legge popolare dal titolo “Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni”
- Uffici comunali, ripristinati gli orari di apertura al pubblico
- Chiusura pomeridiana al pubblico degli uffici comunali dal 21 luglio al 31 agosto 2025
- Anagrafe: venerdì 20 giugno 2025 il ricevimento sarà negli uffici di Rigaletta
- Paolo Genco è il nuovo vicesindaco del Comune di Erice
- Cambia la composizione della Giunta comunale: il consigliere Vito Milana prende il posto del dimissionario Gianvito Mauro
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 11:37