Coronavirus, intensificati ad Erice controlli sul territorio. L’appello della Sindaca Toscano

Pubblicato il 22 marzo 2020 • Emergenza

Nel Comune di Erice si intensificano i controlli della Polizia Municipale finalizzati al rispetto dei divieti in vigore per contenere l'emergenza COVID-19.

Nel fine settimana infatti sono stati effettuati oltre 150 controlli a persone e ad attività, con 3 denunce all’autorità giudiziaria. Ai trasgressori sarà contestata la violazione dell'articolo 650 del codice penale sulla "inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità" per il fatto di essere usciti di casa senza un valido motivo.

Quattro le pattuglie della polizia municipale che sono state impegnate per ogni turno di servizio dalle 8.00 alle 20.00, con turni straordinari serale fino alle 23.00.

“Nei posti di controllo, oltre a chiedere l'autocertificazione, i nostri agenti - ha commentato il Comandante della Polizia Municipale di Erice, Vito Simonte - lanciano continui inviti a restare a casa."

L'intensificazione e le modalità dei controlli sono stati definiti nel corso di una riunione operativa tenutasi in video conferenza nei giorni scorsi tra l’intera Giunta Ericina con il Comando della Polizia Municipale e la Protezione civile comunale.

''Non è accettabile mettere a repentaglio la salute delle persone e la tenuta del sistema sanitario locale solamente perché la gente si ostina a non rispettare le regole'' – questo l’accorato appello che l'intera giunta comunale vuole rivolgere all’intera cittadinanza.

Tra le misure adottate anche quella di istituire dei presidi nei quartieri più sensibili in cui, con l’ausilio di associazioni di “Guardie Ambientali”, verrà contrastato anche il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.  Nel corso di tali controlli sono già 4 i soggetti identificati tra i quali anche uno proveniente dal nord Italia quindi con obbligo di quarantena.

“C’è’ tanta gente che vorrebbe rimanere a casa in questo momento così difficile – ha aggiunto l’assessore alla P.M. Spagnolo - ed invece è costretta a rimanere in prima linea per tutelare la nostra salute, mi riferisco in particolare a medici, infermieri, forze dell’ordine, operatori ecologici e dipendenti pubblici. Dobbiamo tutti rimanere a casa anche per loro, per evitare di compromettere tutto quello che stanno facendo, ben consapevoli che i comportamenti sbagliati di pochi possono compromettere la salute di tutti. Gli agenti della Polizia Municipale che in queste ore sono impegnati nei controlli sono il nostro occhio sul territorio e per questo rivolgo loro un sentito ringraziamento chiedendo, al contempo, massimo rigore nei confronti di coloro che non ottemperano ai divieti disposti.”

Infine l’appello della Sindaca Daniela Toscano a tutti i cittadini di Erice: “Purtroppo siamo in una situazione drammatica, non ricordo una emergenza di questa natura e nessuno di noi era pronto per affrontarla ma adesso è il momento cruciale in cui ognuno deve moltiplicare il proprio impegno. Solo tenendo altissima l’attenzione riusciremo a superare questo momento, però è indispensabile che le disposizioni stabilite dal Governo e dalla Regione vengano rispettate senza alcuna eccezione. La nostra amministrazione sta facendo ogni sforzo possibile per mettere in campo risorse economiche e strumentali per contrastare la diffusione del virus; la cittadinanza però deve comprendere l'importanza di adeguarsi perché dai piccoli gesti di ognuno dipende la velocità con cui usciremo dall’emergenza. I prossimi giorni saranno quelli cruciali, quelli decisivi, capiremo se in effetti saremo riusciti a contenere la diffusione del virus che in altre regione sta avendo effetti tragici. Noi finora siamo stati più fortunati perché nel nostro territorio l’epidemia non è stata così devastante come in altre zone del paese ma non per questo dobbiamo mollare di un millimetro. Non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo continuare fare la nostra parte rimanendo a casa sperando che presto tutto questo sia solo un ricordo.”