Domani giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative ad Erice

Pubblicato il 24 novembre 2020 • Pari opportunità

Domani, mercoledì 25 novembre 2020, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Il Comune di Erice, nell’ottica della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei cittadini sul tema ha deciso di sposare l’iniziativa della AC Life Style Handball Erice che ha previsto l’installazione di una panchina rossa (simbolo della lotta contro la violenza sulle donne) lungo il marciapiede che costeggia il parcheggio della stazione valle della Funivia e la tinteggiatura di rosso di una panchina già presente in via della Pace (centro storico – Giardini del Balio).

Infine, l’Amministrazione comunale ha scelto di collaborare con l’associazione Co.tu.le.vi. che ha organizzato la manifestazione denominata “La pietra d’inciampo”. L’evento si terrà proprio domani e prevede, appunto, la posa di una pietra d’inciampo nella piazza Pertini che funga da monito in memoria delle donne vittime di violenza.

«Sono tutti segni permanenti di memoria e speranza tramite i quali si punta a far riflettere su un tema drammaticamente attuale e, per questo, ringrazio i promotori - sottolinea la sindaca, Daniela Toscano -. Erice non si sottrae dunque a questa importante campagna di sensibilizzazione con la speranza che, anche tramite tali iniziative, possa essere rafforzata l’attenzione sul tema».

«Serve una svolta culturale – aggiunge l’assessora Rossella Cosentino – ed è proprio per questo che occasioni come queste a cui abbiamo aderito possono contribuire a mantenere accesi i riflettori sull’argomento ed a generare consapevolezza in tutti noi, anche al fine di fornire adeguato sostegno alle donne minacciate e vittime di violenza, sia fisica che anche psicologica».