La giunta propone l’istituzione dell’autorita’ garante della persona con disabilita’

Pubblicato il 5 maggio 2019 • Pari opportunità

La Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Erice Daniela Toscano ha approvato, lo scorso 30 aprile, la deliberazione con cui è stata proposta l’istituzione dell'autorità garante della persona con disabilità, per la successiva valutazione delle commissioni consiliari permanenti e l’adozione finale da parte del Consiglio.

Promotrice dell’iniziativa l’assessore ai Servizi Sociali ed alla Politiche Giovanili, l’avv. Patrizia Baiata, che ha coordinato la predisposizione del testo del nuovo “Regolamento sulle funzioni del Garante della persona disabile”.

Queste le dichiarazioni dell’assessore Baiata: “La bozza di regolamento è stata predisposta nello scorso mese di gennaio dopo l’approvazione della mozione del Consiglio sull’istituzione della Consulta a favore dei disabili, quando abbiamo ritenuto che fosse stato necessario, preventivamente, l'istituzione dell'Ufficio del Garante della persona disabile, così come previsto dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall'assemblea delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e firmata in Italia dal Ministro della Solidarietà Sociale il 30 marzo 2007. Ho provveduto personalmente, di intesa con gli uffici, alla stesura della bozza di regolamento che è composto dai 10 articoli che disciplinano le funzioni del Garante. A seguire si provvederà a completare l’iter già avviato per la proposta del Regolamento di funzionamento della Consulta a favore delle persone disabili e del Regolamento per la Commissione pari Opportunità, che verranno presentati nei prossimi giorni al Consiglio Comunale per l’approvazione e la conseguenziale istituzione.”