Domenica al Palazzo Sales un convegno su Sebastiano Bonfiglio

Pubblicato il 23 ottobre 2021 • Cultura

Domani, domenica 24 ottobre, con inizio alle ore 10.00, nella sala convegni del Palazzo Sales di Erice, si terrà il secondo convegno dal titolo “Sebastiano Bonfiglio: eroe del socialismo”. L’evento è organizzato dal comitato promotore Sebastiano Bonfiglio col patrocinio del Comune di Erice che ha messo a disposizione i locali.

«Abbiamo dato seguito alla richiesta del comitato organizzatore perché contribuisce a dare lustro a Sebastiano Bonfiglio e alla sua storia – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Sebastiano Bonfiglio costituisce un esempio illuminato per tutti i cittadini e per tutti quelli che amministrano la cosa pubblica. A quasi 100 anni dalla sua barbara uccisione ricorderemo la sua esperienza di sindaco, intensa, ricca di valori e passione, ma soprattutto di coraggio. Quel coraggio che lo portò non soltanto a promuovere e difendere la popolazione contadina ed artigiana, ma anche a denunciare apertamente la mafia, combattendola. La sua esperienza amministrativa rappresentò e rappresenta un momento di grande rottura amministrativa, portandolo addirittura a sacrificare la propria vita per i suoi ideali di legalità e di costruzione di una società diversa e migliore, lontana dalle logiche mafiose. Non sarà dunque il tempo ad offuscare il ricordo di Sebastiano Bonfiglio ed il suo impegno sociale che ci spinge a rigettare, in maniera sempre più forte, il sistema di potere criminale mafioso».

L’evento prevede, dopo i saluti istituzionali della sindaca Daniela Toscano e del presidente del comitato organizzatore, Giuseppe Coppola, la relazione dell’avvocato Nino Marino dal titolo “Sebastiano Bonfiglio: eroe del socialismo. Dall’8 maggio 1921 al 10 giugno 1922”. Conclusioni a cura dell’On. Ugo Intini.

immagine 2_page-0001