Erice celebra il 25 aprile

Pubblicato il 24 aprile 2020 • Comune

Sabato 25 aprile ricorre il 75esimo anno dalla Liberazione dell’Italia dal Fascismo.

Pur in piena fase emergenziale, considerato l’importante significato che tale ricorrenza riveste, raccogliendo il gradito invito dell’Anpi di Trapani, l’Amministrazione Comunale di Erice ha scelto di non rinunciare alla celebrazione, seppur in forma più riservata.

La celebrazione si terrà, come ogni anno, in via Pietro Ermelindo Lungaro, proprio dove è stata apposta la targa marmorea. Alle ore 11 Comune di Erice e Anpi deporranno una corona di alloro e condivideranno un momento di riflessione.
«Credo che il 25 aprile debba essere vissuto non solo come memoria ma anche come insegnamento e speranza – commenta la Sindaca di Erice, Daniela Toscano -. Questa data ha segnato la ripartenza del nostro Paese dopo una fase critica ed avvelenata ed è un po’ ciò che noi auspichiamo accada anche oggi. Proprio per questo, insieme all’Anpi che ringrazio, abbiamo deciso di celebrare il 25 aprile, seppur in forma ridimensionata, oltre che per mantenere vivo il ricordo di quanti, col loro sacrificio, hanno contribuito alla libertà dell’Italia».