Il Comune di Erice ha aderito alla piattaforma “Impresa in un giorno”

Pubblicato il 9 novembre 2023 • Comune , Edilizia

Si porta a conoscenza dei cittadini che il Comune di Erice ha aderito al portale informatico www.impresainungiorno.gov.it gestito da Unioncamere tramite la Camera di Commercio di Trapani, attraverso il quale sarà possibile presentare le istanze relative all’edilizia privata.

La piattaforma “Impresa in un giorno”, sarà fruibile all’utenza dal 01/12/2023, per cui a partire da tale data non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) del VI Settore “Gestione Territorio, Sviluppo Territoriale, Edilizia Privata (SUE), Condono e Abusivismo” mediante l’utilizzo della pec istituzionale.

Relativamente alle pratiche già assunte al protocollo, sarà possibile, in via del tutto eccezionale, inviare integrazione documentale e/o rettifica per errata corrige, mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta certificata.

«Finalmente anche il Comune di Erice attiva questo importante servizio – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore con delega ad urbanistica ed edilizia residenziale, Pino Agliastro -. L’adesione alla piattaforma Impresa in Un Giorno rappresenta infatti un grande passo avanti in termini di digitalizzazione dei servizi e snellimento delle procedure. Una grande opportunità per tutti perché consente di semplificare la vita ai cittadini e alle imprese, facilitando l’accesso ai servizi pubblici e rendendo più efficiente l’intera macchina amministrativa che sarà alleggerita da burocrazia e resa più veloce nelle procedure. Ma c'è di più perché grazie all’innovazione digitale, sarà anche possibile aumentare la trasparenza e la partecipazione dei cittadini, migliorare la qualità dei servizi offerti e ridurre i costi dell’amministrazione pubblica».