Inaugurazione sede universitaria “Principe di Napoli”. «Una grande risorsa per la provincia di Trapani»

Pubblicato il 19 marzo 2024 • Cultura , Giovani , Università

L’amministrazione comunale di Erice ha preso parte, venerdì scorso, all’inaugurazione della sede universitaria che sorge nell’ex convento dei cappuccini “Principe di Napoli”, proprio nel cuore del centro storico di Trapani. Erano presenti per il taglio del nastro, tra gli altri, il rettore dell’Università di Palermo, prof. Massimo Midiri, ed altre autorità del territorio.

Due i corsi di laurea che saranno ospitati in questa struttura: viticultura ed enologia, e sistemi agricoli Mediterranei, che si andranno a sommare a tutti gli altri già attivati nella sede principale del Polo Universitario di Trapani.

«Questa nuova sede ed i nuovi corsi – commenta la sindaca Daniela Toscanorappresentano una grande risorsa per tutta la provincia di Trapani ed un importante passo in avanti nell’ottica dello sviluppo dell’istruzione dei nostri giovani. Ciò consentirà infatti un aumento del numero degli studenti, e con esso si amplieranno anche le possibilità di fornire loro concrete prospettive, incentivandoli a rimanere nel nostro territorio. Ma non solo, perché i nuovi corsi, in una sede che è un vero gioiello messo a disposizione dal Comune di Trapani e dal sindaco Tranchida, rappresenteranno anche un’occasione per altri studenti provenienti dal resto della Sicilia. Il rettore Midiri crede fermamente in Trapani e nel Polo Universitario ed il dialogo che si è instaurato con l’Università degli studi di Palermo, che è proficuo, potrà sicuramente condurre ad altri buoni risultati».