Incontro con delegazione della Bosnia Erzegovina sui Fondi SIE 2014/2020

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Comune , Dichiarazioni della Sindaca

Si è tenuto giovedì scorso, nella sala conferenze di Palazzo Sales, un incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Gianni Mauro, e una delegazione della Bosnia Erzegovina nell’ambito del progetto Support to NIPAC (portato avanti dalla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit GMBH) in cui la Sicilia è stata scelta come Study Tour ed Erice, in particolare, per essere “fra le più virtuose nell’utilizzo dei Fondi SIE 2014/2020”. Presente anche il dott. Giuseppe Renda, esperto di pianificazione strategica e politiche di sviluppo e coesione territoriale del progetto West Sicily 2034.

«È stato un piacevole momento di confronto e di scambio durante il quale abbiamo raccontato la nostra esperienza e fornito un contributo in termini di informazioni ed indicazioni – sottolinea l’assessore Gianni Mauro -. L’incontro era infatti finalizzato ad accompagnare la Bosnia Erzegovina nell’affrontare un sistema di governance multilivello e decentralizzato molto complesso che rende difficile la creazione di un sistema istituzionale efficace per l'utilizzo dei fondi di preadesione dell'UE (IPA). Al termine dell’incontro ci siamo spostati presso l’ex convento di San Carlo, oggi sede dell’Istituto Alberghiero di Erice, per una visita degli spazi completamente rinnovati ed adattati a foresteria per gli studenti che lo frequentano. È stato anche un momento di promozione delle eccellenze enogastronomiche de territorio grazie ai piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero che hanno deliziato gli ospiti con un momento di degustazione».

Dichiarazione sulla visita di studio della delegazione della Bosnia ed Erzegovina presso il Comune di Erice

«La Bosnia ed Erzegovina, in quanto paese candidato all'adesione all'UE, è il destinatario degli aiuti di preadesione dell'UE al fine di adempiere alle necessarie riforme e agli obblighi derivanti dal processo di integrazione europea. Inoltre, è altresì importante sviluppare le capacità della Bosnia ed Erzegovina per la gestione e l'utilizzo degli aiuti dell'UE, nonché i preparativi per l'istituzione delle strutture necessarie e delle loro capacità per l'utilizzo dei fondi dell'UE a seguito dell'adesione all'UE.

Per questo motivo, una delegazione speciale della Bosnia ed Erzegovina a livello nazionale, della Direzione per l'Integrazione Europea, che coordina tutta l'assistenza di preadesione per la Bosnia ed Erzegovina, ha visitato alcune istituzioni in Italia, comprese le strutture e i meccanismi per l'utilizzo dei fondi della UE a livello locale. La visita ha coinvolto anche il Comune di Erice, importante beneficiario di fondi comunitari.

I rappresentanti della Delegazione Bosniaca hanno ringraziato per l'eccezionale ospitalità e si sono congratulati con il Comune di Erice per l'impegno serio e responsabile nell'utilizzo dei fondi comunitari a beneficio dell'intera comunità. Inoltre, hanno notato l'approccio speciale, che lega la protezione del ricco patrimonio culturale e storico alle esigenze della vita moderna della. In particolare hanno espresso il loro entusiasmo per i progetti di sostegno rivolti ai giovani, che hanno incontrato direttamente

La presentazione dell'esperienza del comune di Erice influenzerà direttamente la costruzione delle istituzioni e la capacità per la programmazione e l'utilizzo degli aiuti dell'UE alla Bosnia ed Erzegovina, come anche ha dato una migliore comprensione delle opportunità offerte dai fondi dell'UE».