L'Amministrazione comunale ha incontrato l'Ambasciatrice della Repubblica del Ghana in Italia

Pubblicato il 25 settembre 2023 • Comune , Università

Facendo seguito al confronto istituzionale del 22 luglio 2022 col console onorario del Ghana, venerdì 22 settembre, ospite del Polo Universitario di Trapani, alla presenza del presidente prof. Giorgio Scichilone, l'Amministrazione comunale ha incontrato l'Ambasciatrice della Repubblica del Ghana in Italia, S.E. Merene Benyah, la vice capo missione a capo della cancelleria, Matilda Aku Alomatu Osei-Agyeman, ed il console generale, Edward K. Cofie. I diplomatici ghanesi sono stati accompagnati da Francesco Campagna, console onorario di Sicilia e Calabria e da Francesco Bellina, responsabile relazioni esterne del consolato.

«Sta nascendo un'importante sinergia con il Ghana – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega all'internazionalizzazione, Rossella Cosentino -. I diplomatici, che ringraziamo, hanno espresso interesse per i nostri luoghi e riteniamo che possano svilupparsi utili collaborazioni in molteplici settori. Crediamo con convinzione che la cultura ed in particolare l'università possano contribuire a favorire la cooperazione internazionale e ad accorciare le distanze fra le comunità europee ed africane, in una sorta di dialogo aperto basato sullo scambio delle conoscenze, sulla promozione degli scambi culturali tra studenti e docenti, e sui gemellaggi tra Città. Ringraziamo i diplomatici ed anche i rappresentanti del Ghana in Italia per aver favorito questo importante momento istituzionale».