Misure per evitare la diffusione del Covid 19: assegnati fondi alle scuole per interventi straordinari di pulizia, disinfezione e sanificazione

Pubblicato il 28 febbraio 2020 • Emergenza

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato un atto deliberativo con cui sono state assegnate risorse finanziarie straordinarie alle scuole statali presenti nel Comune di Erice (I° Circolo Didattico Giovanni Pascoli, Istituto Comprensivo G. Pagoto, Istituto Comprensivo G. Mazzini e Scuola Media Secondaria di primo grado Antonino De Stefano) per l’esecuzione di interventi straordinari di pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti scolastici di pertinenza di ciascuna istituzione.

Le risorse assegnate, che ammontano complessivamente a circa 8.000 euro, sono state determinate sulla base del numero di classi di ciascuna istituzione scolastica. Ciascuna scuola provvederà autonomamente ad eseguire gli interventi attraverso operatori specializzati in modo da non pregiudicare il regolare svolgimento delle lezioni, nelle ore pomeridiane o nelle giornate di chiusura previste nel calendario scolastico.

“Abbiamo ritenuto di procedere in questa direzione – ha commentato la Sindaca Daniela Toscano - confidando che tali interventi possano rassicurare ulteriormente le famiglie che in questi giorni hanno manifestato qualche perplessità nel mandare regolarmente i loro figli a scuola. Analoghe misure sono state previste per le sezioni comunali di scuola dell’infanzia e per gli Scuolabus ma si tratta solamente di misure precauzionali coerenti con le indicazioni fornite dalla Prefettura di Trapani e dal Governo Regionale nei giorni scorsi. In tale ottica, inoltre, nei locali comunali aperti al pubblico, saranno  messe a disposizione di addetti, utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani, mentre permane lo stato di preallarme per il COC già disposto lo scorso 26 febbraio.