«Piena sintonia tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e il Comune di Erice sulle strategie di sviluppo della Funierice». Il Commissario Cerami e il Sindaco Toscano chiariscono le ragioni

Pubblicato il 27 maggio 2021 • Comune

l Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, e il Sindaco di Erice, Daniela Toscano , ritengono opportuno comunicare pubblicamente, anche per contrastare alcune notizie inesatte apparse recentemente sulla stampa, le vere ragioni che hanno portato i Soci della FUNIERICE, Libero Consorzio Comunale di Trapani e Comune di Erice, a revocare l’intero Consiglio di Amministrazione della società partecipata al 50% del capitale sociale dai due Enti .

Il CDA era stato nominato con decorrenza dal 13 luglio 2020, ma l’operato del Presidente, condiviso dagli altri due componenti , aveva recentemente dato adito a molti dubbi sulla sua correttezza, deteriorando il rapporto con la proprietà dei due Enti pubblici ed è proseguito fino a pochi giorni or sono in occasione dell’Assemblea straordinaria dei Soci svoltasi il 12 maggio 2021 che era stata convocata a cura dei Soci stessi, a causa dell’inerzia del CdA appositamente sollecitato con una richiesta congiunta degli stessi Soci in data 3 maggio 2021.

E’ stato così necessario convocare un’assemblea dei Soci nella giornata di ieri 26 maggio, nella quale sono state illustrate le motivazioni che stanno alla base della scelta di revocare l’intero CdA e che vanno ricercate nella cessazione del rapporto di fiducia che deve necessariamente intercorrere con i Soci, per la reiterata violazione degli obblighi di trasparenza, di diligenza, di fedeltà e di lealtà che hanno di fatto ostacolato l’esercizio dell’attività di controllo che i soci pubblici devono esercitare sulla società partecipata.

Da qui, la scelta da parte dei Soci di procedere alla revoca del Consiglio di Amministrazione della Società FUNIERICE, divenuta ormai improcrastinabile per garantire la completa osservanza della legalità e assicurare una maggiore efficienza alla gestione di una società  che rappresenta una articolazione della P.A. per l’esercizio di un servizio di trasporto pubblico locale.

E’ stata così registrata una piena sintonia fra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e il Comune di Erice sulle strategie di sviluppo della FUNIERICE , anche a seguito dell’intervenuta modifica dello statuto della Società , e nel quadro di un indirizzo volto al contenimento dei costi, è stata approvata la proposta di deliberazione per la nomina di un Amministratore Unico individuato , a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico, nella persona del Dott. Luigi Romano, valido e preparato commercialista e revisore contabile.

   

Trapani, 27.05.2021                                                                               

 

Il Commissario straordinario                                                                                   Il Sindaco di Erice

f.to Dott. Raimondo Cerami                                                                             f.to Daniela TOSCANO