Premiati agenti della Casa Circondariale di Trapani per la gestione della rivolta dei detenuti del 10/03/2020

Pubblicato il 3 maggio 2021 • Comune

Stamattina, nella sala giunta degli uffici comunali di contrada Rigaletta, la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Rossella Cosentino hanno consegnato un riconoscimento agli agenti del Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio presso la C.C. Trapani “Pietro Cerulli” che il 10 marzo 2020 gestirono la rivolta dei detenuti a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica riuscendo a riportare, gradatamente, l’ordine e la normalità all’interno dell’Istituto. Gli agenti, accompagnati dal Comandante di Reparto dr. Giuseppe Romano e dalla vicedirettrice della Casa Circondariale Palermo n.c (“Pagliarelli”), dott.ssa Maria Luisa Malato (un riconoscimento è stato consegnato anche a loro), hanno ricevuto delle targhe in ceramica ericina.

«Abbiamo ritenuto importante conferire un piccolo riconoscimento agli agenti che, con professionalità, in una giornata che rimarrà impressa nella nostra memoria, seppero gestire la difficile situazione che si venne a creare – commentano la sindaca e l’assessora -. Si tratta ovviamente di un gesto simbolico che com'è chiaro è da intendersi esteso a tutto il personale in servizio alla Casa Circondariale, e che punta a valorizzare l’impegno di chi, ogni giorno, svolge un servizio così delicato e complicato. All’intero personale sarà presto consegnata un’altra targa».

Nel dettaglio, ecco gli agenti che hanno ricevuto il riconoscimento:

• Il Comandante di Reparto della Polizia Penitenziaria - Dirigente aggiunto dr. Giuseppe Romano;
  • La vicedirettrice della Casa Circondariale Palermo n.c. (“Pagliarelli”) dott.ssa Maria Luisa Malato;
  • L’ass. capo coordinatore Giovanni Pantaleo;
  • L’ass. capo coordinatore Ignazio Grimaudo;
  • L’assistente capo coordinatore Giovanni Filingeri;
  • Il Sovrintendente P.P. Giovanni Tranchida.

Si è deciso, inoltre, di conferire la targa anche agli assistenti capo Coordinatori in servizio alla M.O.F. (Manutenzione ordinaria Fabbricati):

• Marino Giovan Battista;
  • Liparoti Rosario;
  • Domingo Bartolomeo;
  • Grammatico Massimo.

Ad essi si aggiungono gli ispettori capo Ficara Antonino, Passalacqua Roberto e gli assistenti capo coordinatori Catalfo Francesco, Cusenza Carlo e il Sovrintendente Laudicina Antonino.