Processo "Scrigno": alcune precisazioni della sindaca di Erice Daniela Toscano

Pubblicato il 25 gennaio 2020 • Comune

Con riferimento al contenuto di alcune notizie stampa riconducibili all'amministrazione comunale di Erice sull'esito dell'udienza davanti al GUP presso il Tribunale di Palermo del c.d. processo "Scrigno" che si è svolta in data 24 gennaio 2020, la Sindaca di Erice, Daniela Toscano, precisa quanto segue:

“La scelta di non costituirsi parte civile in questa fase del procedimento innanzi al GUP a Palermo è frutto di una cultura garantista che sempre ha contraddistinto la nostra l’amministrazione comunale. Garantisti lo si è sempre o non lo si è mai! Sarebbe stato facile, probabilmente, visto il coinvolgimento nella vicenda giudiziaria di esponenti dell’opposizione, costituirsi fin da subito parte civile nel processo. Ciò detto, quando e se ci sarà un rinvio a giudizio da parte del GUP, dopo aver valutato i vari titoli di reato per i quali lo stesso emetterà il relativo decreto, il comune di Erice provvederà a costituirsi parte civile nel corso della prima udienza dibattimentale, così come previsto dal codice di procedura penale. Nell’attesa l’amministrazione continuerà a lavorare e, in qualche scampolo di tempo, anche a leggere le inesattezze e le strampalate tesi propugnate da chi conosce davvero poco le questioni giuridiche."