Pubblicato il libro dal titolo Il Polo Museale “A. Cordici”. Il racconto di una antica città

Pubblicato il 29 marzo 2021 • Cultura

Edito dal Comune di Erice, è stato pubblicato Il Polo Museale “A. Cordici”. Il racconto di una antica città. L’autore, Salvatore Denaro, Dirigente del Settore Cultura del Comune e Direttore del Polo Museale, nel ripercorrere la storia dell’antica Monte San Giuliano attraverso i reperti archeologici e storico-artistici dalle origini ai giorni nostri, analizza gli aspetti scientifici, tecnici ed amministrativi che hanno portato all’apertura nel luglio del 2015 del Polo Museale nei nuovi locali dell’ex convento dei Francescani e con questa guida alla conoscenza del Polo Museale aggiunge, di concerto con l’A.C. un ulteriore tassello verso quella valorizzazione e fruizione dell’immenso patrimonio culturale che fa di Erice un Museo “a cielo aperto”.

La pubblicazione si avvale dei saggi del compianto archeologo Sebastiano Tusa a cui il libro è dedicato, di Maurizio Vitella, docente universitario di Storia dell’Arte presso l’Università di Palermo, di Vincenzo Poma, esperto di armi e di Michele Valenza Cossyro, Direttore artistico dell’Associazione La “Salerniana”.

«Questo libro - dichiara il Sindaco Daniela Toscano Pecorella - pubblicato dopo anni di intenso lavoro da parte di Toto Denaro, stimato Direttore dei Servizi culturali del Comune di Erice, esperto e riconosciuto paleografo anche per i numerosissimi studi e pubblicazioni a partire dal Medioevo e a cui va la nostra gratitudine per la competenza e professionalità con la quale esercita il suo ruolo all’interno dell’A.C., vuole essere una dimostrazione fattiva dell’impegno che si protrae nel tempo da parte di questa A.C. verso una continua ed costante valorizzazione e fruizione dei siti culturali anche attraverso tale strumento di conoscenza scientifica. Un ringraziamento particolare a quanti hanno contribuito, in termini di conoscenza scientifica, alla realizzazione del libro che è certamente traccia significativa per nuovi e approfonditi studi sul territorio. La pubblicazione verrà presentata ufficialmente al pubblico non appena l’emergenza pandemica lo consentirà».